Concerti
qr_code

Tradizionale appuntamento di fine anno per gli Amici della Fisarmonica del FVG

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Gli Amici della Fisarmonica del Friuli Venezia Giulia in Austria (2018)Tradizionale appuntamento di fine anno per gli Amici della Fisarmonica del FVG, Mercoledì 12 Dicembre 2018, a Gemona del Friuli. Presso l’Hotel “Da Willy”, a partire dalle ore 19.30, si svolgerà il 28° Convegno/Raduno dei fisarmonicisti della regione.

Ad aprire la serata spetterà, come da tradizione, al Presidente in carica Luigino Squalizza di Savorgnano del Torre portare il saluto ai numerosi soci presenti in rappresentanza degli oltre 700 iscritti al sodalizio. Sarà poi la volta del vicepresidente, il carnico Gianni Carocci di Rigolato, dare il benvenuto a tutti i convenuti e, infine, il segretario Roberto Squalizza di Tricesimo, fornirà una dettagliata relazione sull’intensa attività svolta dall’Associazione durante il 2018. Oltre una ventina le manifestazioni fisarmonicistiche presiedute nell’anno ancora in corso, alle quali vanno ad aggiungersi due importanti scambi culturali internazionali: il primo in agosto, in Austria, tra una selezione di fisarmonicisti friulani che si sono incontrati nelle vicinanze di Klagenfurt (a St. Bartlmà) con alcuni colleghi della Carinzia e della Stiria per il tradizionale HarmonikaTreffen; il secondo a novembre, in Slovenia, tra i fisarmonicisti del FVG e i rappresentanti del Club Fisarmoniche della Primorska e Struniano (Pirano).

Subito dopo i discorsi di apertura verranno ricordati, con la consegne di targhe alla memoria, i soci che sono mancati durante l’anno 2018. Primo fra tutti il pordenonese Prof. Danilo Tassan, per oltre 20 anni vicepresidente degli Amici della Fisarmonica e promotore di molte iniziative culturali. Quindi il M° Nevio Buiatti, fondatore dell’Orchestra i Gentlemen, Vito Leita di Prato Carnico, Tarcisio Virginio di Bagnaria Arsa, Loris Nicolasi di Treviso, il jazzista fiorentino, ma di origini friulane Renzo Artico, Sergio Zandonella di Udine, Mario Plaino fisarmonicista del gruppo Folketitrai e, infine, il Prof. Bruno Rossi di Udine musicista, musicologo ed editore, sempre vicino agli Amici della Fisarmonica. Un particolare riconoscimento sarà consegnato a Renzo Fontana di Cervignano per la costante e attiva presenza in tutte le manifestazioni tenutesi nell’anno 2018.

Il 28° Convegno proseguirà con l’intervento del musicologo triestino Prof. Pierpaolo Sancin (autore tra l’altro del Libro dell’Armonica) il quale parlerà di Bruno Rossi, promotore dell’editoria musicale in Friuli. Sarà quindi la volta del costruttore di strumenti antichi Mario Buonoconto di Majano che interverrà sul tema “La fisarmonica di Leonardo da Vinci”.  A concludere la serata, come da tradizione, ci sarà l’esibizione dei numerosi fisarmonicisti presenti che daranno vita a un grande concerto finale.

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1181 articoli.



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Le recensioni di S&M: NIGHT WINDOWS – Alberto La Neve

Le recensioni di S&M: NIGHT WINDOWS – Alberto La Neve

Nella coraggiosa dialettica che accompagna da sempre la musica e l’arte, l’improvvisazione e l’astra[...]

Aperte le iscrizioni ai corsi di fisarmonica nei Conservatori di Roma, Rieti e Teramo

Aperte le iscrizioni ai corsi di fisarmonica nei Conservatori di Roma, Rieti e Teramo

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di MASTER II Livello in Musica Contemporanea presso il Conservato[...]

Fisarmoniche Siwa & Figli ... un design moderno con “un orecchio al passato”

Fisarmoniche Siwa & Figli ... un design moderno con “un orecchio al passato”

Fondata nel 1983 a Belgrado da Ivan Stanojlovic e trasferitasi a Castelfidardo nel 2005, l’azienda S[...]

Concorsi/Festival

VII Concorso Pianistico Internazionale

VII Concorso Pianistico Internazionale "Città di Spoleto" - i bandi

Dal 20 al 24 Novembre 2019 la città di Spoleto ospiterà la 7° edizione del Concorso Pianistico I[...]

Wow Folk Festival - il programma di sabato 25 Maggio

Wow Folk Festival - il programma di sabato 25 Maggio

Al Wow Folk Festival un sabato all'insegna del tango con la Juan D'Arienzo e dell'inclusione El dia[...]

Venerdì l’apertura del Wow Folk Festival con Ayom

Venerdì l’apertura del Wow Folk Festival con Ayom

Venerdì si apre la terza edizione con la contaminazione tra Forrò Mior e Jabu Morales Ayom, unione [...]