Josè Daniel Cirigliano presenta il suo secondo CD “Musica per Clarinetto solo, tra XX e XXI secolo”

159

Musica per Clarinetto solo, tra XX e XXI secoloDi recente pubblicazione il secondo CD del Clarinettista Josè Daniel Cirigliano dal titolo “Musica per Clarinetto solo, tra XX e XXI secolo”.

Una produzione (Edizioni Tactus) i cui 16 brani per clarinetto (soprano, piccolo, mezzo-clarinetto e basso) sono stati scritti da compositori italiani e stranieri il cui profilo musicale è identificato da stili compositivi evidentemente differenti tra loro. Per tali ragioni, puntualizza l’esecutore, i brani che interpreto sono caratterizzati da tecniche compositive sicuramente diverse che danno vita ad un excursus musicale su un repertorio che va dal Novecento storico al Contemporaneo.

 

 

Annoverato “tra i migliori clarinettisti contemporanei” (Roberto Zecchini, in “Musica”, Maggio 2015 n. 84), dopo il complesso e ottimo CD Opere Contemporanee per Clarinetto (Tactus, TC.920002, 2014), Josè Daniel Cirigliano ci offre un nuovo e suggestivo excursus della musica contemporanea degli ultimi decenni per clarinetto solo. Assume particolare importanza in questa produzione il confronto con il clarinetto da parte di differenti voci di musicisti che hanno attraversato il XX secolo, a partire da William Overton Smith, vincitore del “Grand Prix de Rome” nel 1957, fino alla giovane romana Alessandra Ravera, passando per figure dalla singolarissima personalità, come Giacinto Scelsi o didatti che hanno lasciato il segno, come Bruno Bettinelli, o specialisti della tecnica clarinettista come Antonio Fraioli e Giovanna Mattaliano.

www.tactus.it

 

ACQUISTA IL CD