5° Rassegna Internazionale Fisarmonicisti di AlpeAdria – Majano (UD)

10

Leonardo RojnicAppuntamento da non perdere per gli appassionati della fisarmonica … Domenica 28 Luglio 2019 a Majano (UD) dalle ore 16, sul palco della centralissima Piazza Italia nell’ambito del 59° Festival di Majano, si terrà la 5° Rassegna Internazionale Fisarmonicisti di AlpeAdria, manifestazione organizzata, come nelle precedenti edizioni, dall’Associazione Amici della Fisarmonica del FVG e sarà presentata da Luigino Squalizza.

L’evento si articolerà in 2 parti: la prima dedicata ai giovani fisarmonicisti (under 18 anni) provenienti da Austria, Slovenia, Croazia, dal Friuli e dal Veneto, la seconda dedicata ai virtuosi e ai “Top” dello strumento nelle sue variegate tipologie (Organetto, Diatonica, Cromatica, Fisa a Piano e Bayan).

Tra i nomi di spicco il Campione Mondiale di Diatonica il croato Leonardo Rojnic, dalla Slovenia il Maestro Andrei Gropajc, dall’Austria Willy Binter e l’ingegnere della fisarmonica il Maestro Nicola Pascolo.

Verrà allestita anche un interessante mostra di fisarmoniche (a partire dal 1800 ai giorni nostri) che illustrerà tutta l’evoluzione dello strumento, con una cinquantina di diatoniche e fisarmoniche nelle variegate forme e modelli, che permetterà di esplorare il complesso mondo della strumento tuttora in continua evoluzione.

Alle ore 20 gran finale con la sfilata corteo tra gli stand del Festival di Majano cui parteciperanno oltre 40 fisarmonicisti.