Il tango: innovazioni e contaminazioni da Piazzolla ai giorni nostri

56
Il tango: innovazioni e contaminazioni da Piazzolla ai giorni nostri, col Cecilia Tanguedia Ensemble.
 

Astor PiazzollaIl tango è il protagonista del concerto di domenica 15 giugno alle 11.00 al Teatro Tor Bella Monaca, per le “Domeniche in musica” realizzate in collaborazione con il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Il concerto è incentrato sul nuovo tango di Astor Piazzolla, che ha fatto appassionare il mondo intero a questa danza allora confinata alla sola Argentina. Le innovazioni e le contaminazioni, se hanno scandalizzato i più tradizionalisti, hanno arricchito questa danza, che oggi ha trovato grandi interpreti e grandi autori in tutto il mondo come l’indiano (ma romano di adozione) Michele Biki Panitti e il francese Richard Galliano. Proprio con due loro tanghi si aprirà il concerto, prima di passare a una serie di musiche di Piazzolla, scelte tra i suoi titoli più famosi: Verano porteno, Regreso al amor, Oblivion, Adios nonino, Escualo, Milonga del Angel, Muerte del Angel e Libertango.

A interpretare Piazzolla sarà il “Cecilia Trio Tanguedia”, formato da Massimiliano Pitocco al bandoneòn, Giuliano Cavaliere al violino e Rita Lo Giudice al pianoforte, che, affascinati dalla bellezza e dalla malinconia sprigionate dalla musica di Piazzolla, hanno unito le proprie esperienze, mettendole al servizio di una “fusion” personale e musicale di grande respiro. Questo gruppo si pone all’attenzione del panorama concertistico per l’approfondimento del repertorio di Piazzolla, e per la modalità di trattazione. La musica del compositore argentino è eseguita nel pieno rispetto dello spirito viscerale del tango, nella “malinconica” verve dei temi e nella brillantezza strumentale, il tutto arricchito, nell’esecuzione in formazione di trio, di quella “giusta” creatività personale che rende nuova, accattivante e piena di sorprese, graditissime al pubblico, la musica di Piazzolla.

Panitti e Galliano saranno invece eseguiti da giovani laureati e allievi dei corsi di specializzazione del Conservatorio “Santa Cecilia”: Ivan Prado Longhi e Soichi Icikawa violini, Sara Tiburzi viola, Murat Kanca violoncello, Nicola Bassan contrabbasso, Yohanta Sottile pianoforte, Saria Convertino e Samuele Telari bayan.

 

TEATRO TOR BELLA MONACA
via Bruno Cirino, all’angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca
 
Info e prenotazioni
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18 – 21.30 e festivi ore 15 – 18.30
Ufficio promozione: ore 10 – 13.30 e 14.30 – 19 promozione@teatrotorbellamonaca.it
www.teatrotorbellamonaca.itwww.casadeiteatri.roma.it

Biglietti 5 euro

 

Ufficio Stampa:
Mauro Mariani Ufficio Stampa Conservatorio “Santa Cecilia”
mauromariani.roma@tiscali.it – 335.5725816
Monica Brizzi Ufficio Stampa Teatro Tor Bella Monaca
m.brizzi@brizzicomunicazione.it – 06.39030347 – 334.5210057