La violinista tedesca Elena Graf in concerto all’Auditorium di Gorizia

7

Eccezionalmente di Mercoledì – 19 Dicembre, ore 20.45 – all’Auditorium di Gorizia l’Associazione Lipizer, in coorganizzazione con il Comune, propone un “Concerto della Sera Straordinario” (fuori abbonamento). Protagonista la violinista tedesca Elena Graf, già vincitrice del “Premio speciale” per la migliore esecuzione delle Variazioni di Rodolfo Lipizer e vincitrice, pure, del “Premio speciale” per la migliore interpretazione del brano d’obbligo “Quattro capricciosi et piacevoli ragionamenti” di Fernando Sulpizi, durante il 31° Concorso Internazionale di Violino ed. 2012. Due, quindi, “di diritto”, i concerti che spettano a questa giovane artista, che sarà protagonista sia nel “Concerto di Fine Anno” sia del Concerto qui annunciato, dove si esibirà in formazione di Duo con il valente pianista russo Evgeny Sinayskiy.

Questo il programma della serata: W.A. Mozart – Sonata in Mi minore per violino e pianoforte, N. Milstein – Paganiniana per violino solo, C. Debussy – Sonata in Sol minore, E. Grieg – Sonata n. 3 in Do minore, F. Kreisler – Recitativo e scherzo-capriccio per violino solo.

La violinista Elena Graf iniziò gli studi dapprima alla Hochschule Freiburg im Breisgau, si trasferì, poi, alla Hochschule für Musik München, sotto la guida del prof. C. Poppen, ed infine alla Hochschule Frankfurt, dove si diplomò, con il massimo dei voti, nel 2011. Vinse vari Primi Premi in Concorsi nazionali e internazionali. Intraprese, quindi, una brillante carriera concertistica collaborando – saltuariamente – anche con i famosi Berliner Philarmoniker. Suona un violino di Giambattista Rogeri di Brescia del 1715.
 
Ottimo partner sarà il pianista russo Sinayskiy. Nato a San Pietroburgo, iniziò gli studi musicali a Riga. Nel 1987 frequentò la St. Petersburg Special Music School-Lyceum, per proseguire al St. Petersburg State Conservatory, dove si diplomò nel 1997. Nel 2000 ottenne il diploma di Master e nel 2003 fu insignito del titolo di Dottore “con distinzione”. Svolge un’intensa attività concertistica come solista, con accompagnamento d’orchestra e, a volte, come pianista accompagnatore in Concorsi Internazionali.

Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere alle seguenti Agenzie:

IOT – GORIZIA – Via Oberdan 16 – Tel. 0481- 533838; info@iot.it, lipizer@lipizer.it

TICKETPOINT – TRIESTE – Corso Italia 6/C – Tel. 040-3498276; ticketpointts@tiscali.it

da UDINE e PORDENONE – telefonare al 0481-547863 – cell. 347-9236285; lipizer@lipizer.it

Si sottolinea che i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti sono rimasti invariati dalle precedenti stagioni.

Riduzioni particolari con carta musica per i giovani fino 26 anni, biglietto gratuito per i ragazzi fino 14 anni, se accompagnati da un adulto.