A Palazzo Mauri di Spoleto la fase finale del Concorso di Composizione
In programma la prima assoluta delle tre opere selezionate dalla giuria
L’edizione 2025 di Strumenti&Musica Festival si accinge alla chiusura dei battenti con la fase finale del Concorso di Composizione “Città di Spoleto” – Premio Roberto Bruno – che avrà luogo venerdì 19 novembre alle ore 21:00 a Palazzo Mauri. Tre le opere selezionate dalla giuria costituita dal M° Paolo Rotili (Presidente) e dai M° Ivano Battiston, Riccardo Panfili, Corrado Rojac e Giorgio Colombo Taccani e, nello specifico, Krisis, di Sandro Montalto, Tattile, di Alessandro Ratoci e Mechanè, di Francesco Fioravanti. Le tre composizioni saranno eseguite in prima assoluta da Samuele Telari e la giuria sarà tenuta a individuare quella più meritevole del premio che consiste in una borsa di studio di € 1.000,00, nella registrazione e nella pubblicazione dello stessa tramite l’etichetta discografica Ars Spoletium.
A seguito della premiazione, è prevista un’appendice del concerto con Samuele Telari che eseguirà alcuni brani tratti dal repertorio di Mozart, Scarlatti e Schubert.
Strumenti&Musica Festival è realizzato in collaborazione con il Comune di Spoleto, la Regione dell’Umbria, la Fondazione Francesca,Valentina e Luigi Antonini, la Fondazione CariSpo, la Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, la Confédération Internationale des Accordéonistes – Imc Unesco, le Edizioni Musicali e Discografiche Ars Spoletium, Scandalli Accordions, ACEP, UNEMIA, ARTIficio SONORO, TUCEP e Umbria Training Center.
PROGRAMMA DEL CONCERTO
Sandro Montalto – Krisis
Alessandro Ratoci –Tattile
Francesco Fioravanti – Mechanè
Wolfgang Amadeus Mozart – Andante Kv 616
Domenico Scarlatti – Sonata k 513
Franz Schubert – Impormptu Op. 90 n. 2
Franz Schubert – Impromptu Op.142 n. 2
Franz Schubert – Andante con moto dal Quartetto n.14 D 810 “La morte e la fanciulla”