“Carpino Folk Festival”. Dal 4 al 10 agosto la XVIII edizione

0

Cantori di CarpinoDal 4 al 10 agosto, nell’entroterra gargano si celebrerà il diciottesimo compleanno del Carpino Folk Festival. L’evento, oltre a essere fra i più longevi nel nostro paese, si presenta come il risultato di interessi e progetti diversi, nella cui convergenza si è generato lo spazio per una rappresentazione degli elementi più dinamici della cultura di tradizione orale della zona.

Come si può vedere dal ricco cartellone – che negli anni ha ospitato nomi illustri del panorama musicale di ispirazione popolare italiano e internazionale, come Vinicio Capossela, Andrea Parodi, Al Di Meola, Youssou N’Dour – ogni sera propone eventi differenziati, il cui scopo è promuovere il territorio attraverso gli elementi più rappresentativi della cultura tradizionale locale.

Il 6 agosto, l’attore e regista Sergio Rubini presenterà un omaggio al cantore pugliese Matteo Salvatore, scomparso nel 2005. Il titolo dello spettacolo è “Di Fame, Di denaro, Di passione – La vita di Matteo salvatore”, con musica dal vivo di Umberto Sangiovanni e Daunia Orchestra. Il programma è consultabile qui