Concorsi/Festival
qr_code

Itinerari Musicali 2013 – Festival Sentieri Acustici XIII° edizione

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Itinerari Musicali 2013 - Festival Sentieri Acustici XIII° edizione

Dal 28 luglio al 24 agosto sulla Montagna Pistoiese a cura dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia – direzione artistica di Riccardo Tesi.

Torna dopo il grande successo della scorsa edizione con 4.000 presenze, il Festival toscano interamente dedicato alla world music di qualità, negli scenari mozzafiato della Montagna pistoiese. Con Sentieri Acustici e Itinerari Musicali, note e voci dal mondo tracciano un percorso sonoro sull’Appennino in cui il territorio si svela agli occhi del visitatore mostrando una parte inedita della Toscana: un viaggio dove natura, arte, cultura e tradizioni convivono per conoscere un ambiente magnifico, fatto di saperi e sapori autentici. Un appuntamento irrinunciabile articolato in concerti, stages di musica e danza tradizionale, incontri con autori, trekking, visite guidate, corsi di manualità per adulti e bambini, degustazioni di prodotti tipici a km 0 e tanti altri eventi.

Gli Itinerari Musicali dal 28 luglio all’11 agosto presentano concerti acustici o semi acustici eseguiti in luoghi affascinanti e nascosti, di grande valore storico e naturalistico come boschi, riserve naturali, rifugi di alta quota, siti archeologici e chiese. Per scoprire e valorizzare la magia dell’ascolto naturale della musica, in simbiosi con l’ambiente in cui risuona. Il programma si apre con due pilastri italiani della World music: il sardo Mauro Palmas e il napoletano Nando Citarella presso il sito archeologico della Pieve di Furfalo (IX sec.), nel comune di Marliana. Secondo appuntamento al Lago Nero (1730 m. s.l.m. – raggiungibile con l’escursione a piedi guidata dal CAI), nel comune di Abetone, con il gruppo d’ocarine Ensemble Novecento, da venti anni impegnato con passione e competenza alla ricerca e alla riproposta di repertori musicali dimenticati, e all’interpretazione di arie celebri. Infine presso il Lago Scaffaiolo (1775 m. s.l.m.), dopo l’escursione a piedi con partenza dalla doganaccia (Comune di Cutigliano) e il pernottamento, il concerto all’alba per chitarra solo di Giovanni Seneca che presenterà il suo album Errando, con in collaborazione con l’Eco della Musica letture di Boccaccio. Nel pomeriggio, il mix esplosivo e coinvolgente di hora rumene, musica klezmer e balcanica, nel concerto della Baro Drom Orkestar.

Il Festival Sentieri Acustici da mercoledì 21 a sabato 24 agosto, abbina ai concerti serali al Palazzetto Pertini di Bardalone una ricca sezione di stages di strumento, canto e danza tradizionale, tenuti da grandi artisti e con proposte diversificate per esperti e neofiti. Ad inaugurare il Festival il 21 agosto saranno due toscani d’eccezione: lo scrittore Marco Malvaldi, autore della fortunata serie Barlume e l’attore e musicista Carlo Monni, interprete nel sodalizio artistico con Roberto Benigni di classici del cinema italiano, intervistati da Massimo Cirri della trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio2. A seguire la produzione originale dedicata alla montagna: Come alberi d’inverno, di Luisa Cottifogli con la partecipazione del coro C.A.T.

Il 22 agosto ospite d’eccezione della serata lo storico componente degli AREA Patrizio Fariselli, con il suo progetto solista Area,Variazioni per pianoforte, reinterpreterà alcune delle più significative pagine del gruppo che tra rock, progressive, jazz e sperimentazione ha rivoluzionato il modo di fare musica in Italia. In questa grande serata, in coproduzione con il Festival Estate Regina, Folk & Frac, tra etnica e classica, il nuovo progetto di Riccardo Tesi con l’ensamble Cameristico e il Quartetto di Firenze.

Anche per questa XIII° edizione l’Orchestra Sentieri Acustici, composta dagli allievi dello stage di Musica d’insieme tenuto da Simone Bottasso, lavorerà alla preparazione di uno spettacolo inedito sulla musica toscana ideato, arrangiato e diretto dallo stesso Bottasso. La produzione originale del Festival verrà eseguita in anteprima nella serata di venerdì 23 agosto, preceduta dal raffinato talento chitarristico di Fausto Mesolella degli Avion Travel, al suo esordio da solista in Suonerò fino a farti fiorire.

Sabato 24 agosto la voce magnetica di Mauro Ermanno Giovanardi, ex La Crus, con il Sinfonico Honolulu, la prima orchestra italiana di ukulele, presenteranno il loro nuovo album Maledetto colui che è solo. Gran finale con Maurizio Geri, artista simbolo della montagna Pistoiese e chitarrista riconosciuto a livello internazionale quale uno dei più grandi interpreti di musica manouche, che con il suo Swingtet presenterà il nuovo album Tito Tariero.

Abbinate ai concerti, come di consueto una ricca sezione di proposte che riguardano la natura, i sapori e le tradizioni realizzate in collaborazione con le Associazioni locali. Anche quest’anno, grazie alla formula Play and Stay, la Camera di Commercio di Pistoia offre sconti sulle quote di iscrizione agli stages ed abbonamenti gratuiti a chi soggiorna più notti in montagna.

Itinerari Musicali – Festival Sentieri Acustici è realizzato con i contributi della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di Toscana Energia e e con la collaborazione dell’Associazione Teatrale Pistoiese.

Scarica il programma del Festival

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1123 articoli.



Gli appuntamenti

  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Il mondo della fisarmonica piange la scomparsa di Eliana Zajec

Il mondo della fisarmonica piange la scomparsa di Eliana Zajec

Il mondo della fisarmonica piange la scomparsa di Eliana Zajec. È una frase che mi è difficile scriv[...]

6° Concorso Pianistico Internazionale

6° Concorso Pianistico Internazionale "Città di Spoleto" - Il calendario

Stop alle iscrizioni del 6° Concorso Pianistico Internazionale "Città di Spoleto" ... Il Direttore A[...]

Le recensioni di S&M: EXCURSION – Massimo Manzi Trio

Le recensioni di S&M: EXCURSION – Massimo Manzi Trio

Un sapido senso melodico sempre costante e presente, che si amalgama con un brio ritmico assai accat[...]

Concorsi/Festival

6° Concorso Pianistico Internazionale

6° Concorso Pianistico Internazionale "Città di Spoleto" - Il calendario

Stop alle iscrizioni del 6° Concorso Pianistico Internazionale "Città di Spoleto" ... Il Direttore A[...]

Ultimi giorni per le iscrizioni ai Concorsi Pianistici

Ultimi giorni per le iscrizioni ai Concorsi Pianistici "Città di Spoleto"

Ultimi giorni per le iscrizioni ai Concorsi Pianistici Internazionali "Città di Spoleto" che, come d[...]

42° Premio Tenco - Le riflessioni del nostro inviato

42° Premio Tenco - Le riflessioni del nostro inviato

Migrans: uomini, idee e musica   Già dal titolo della 42° edizione del Premio Tenco era c[...]