Successi di Grama e Veretennikov al Jeunes Talents 2012

19

Dorin GramaSono Dorin Grama (Moldavia) e Alexander Veretennikov (Russia), rispettivamente nella categoria Varieté e Classica,  i vincitori del Concorso internazionale di fisarmonica ‘Jeunes Talents’ 2012 tenutosi, nella città francese di Montrond les Bains, il 14 e il 15 marzo scorso.Giunto alla 15/a edizione, il festival è diventato con gli anni un importante appuntamento nell’agenda dei giovani fisarmonicisti che si ritrovano in Francia dai quattro angoli del mondo (quest’anno erano 29 i paesi rappresentati).

Per l’Italia non ha sfigurato di certo Matteo Petronio che, nella categoria Varieté Under 30, ha vinto il primo premio (secondo nominato) e una borsa di 500 euro piazzandosi alle spalle del fisarmonicista moldavo. Un riconoscimento importante, sottolineato dalla qualità degli undici membri della giuria internazionale. In rappresentanza di sei paesi erano presenti, infatti, Xiao-Qing Cao, Crystal Wang, Andrew Nebl, Pascal Meurge, Gorka Hermosa, Franck Angelis, Domi Emorine, Jérome Chassagneux, Grayson Masefield, Alexander Selivanov e Bernard Albaynac.

Tra questi, il compositore spagnolo Hermosa e quello francese Angelis sono stati a loro volta premiati per la loro attività dai rappresentanti del comune di Montrond che ospitava la manifestazione. Per il secondo anno consecutivo, proprio nella città termale francese, Hermosa ha voluto presentare una sua prima mondiale che, quest’anno, è stata eseguita dal neozelandese Grayson Masefield nel corso della serata di Gala che ha chiuso il festival.