6° edizione del V-Accordion Festival allo Zancanaro di Sacile

33

SABATO 8 SETTEMBRE ore 21.00 / TEATRO ZANCANARO / SACILE (PN)

Forte dei risultati degli anni passati Roland è lieta di annunciare la serata della finale italiana della sesta edizione del V-Accordion Festival, la manifestazione rivolta a fisarmonicisti creativi e proiettati verso il futuro. L’evento avrà luogo presso il Teatro Comunale Zancanaro di Sacile la sera di sabato 8 settembre 2012 e sarà presentato da Gigi di Meo, noto presentatore di TelePordenone. Ospite d’onore e Presidente di giuria sarà Sergio Scappini, docente di fisarmonica al conservatorio G. Verdi di Milano e fisarmonicista del teatro alla Scala; la giuria sarà composta da musicisti e giornalisti tra i quali un rappresentante del Gazzettino. La serata sarà quindi l’occasione per ascoltare tanti artisti che si esibiranno in una finale ricca di sorprese: il vincitore parteciperà alla finale internazionale che si terrà a Roma il 3 novembre.

Come nelle precedenti edizioni il Festival prevede una prima selezione italiana che porta alla finale nazionale fisarmonicisti sia adulti sia appartenenti alla categoria junior (entro i 18 anni). Nel mese di giugno si è svolta la registrazione per la selezione regionale Friuli Venezia Giulia presso il punto vendita BIASIN Strumenti Musicali di Azzano Decimo (PN). Una giuria di specialisti ha individuato cinque finalisti per categoria che verranno chiamati ad esibirsi alla finale nazionale di sabato 8 settembre 2012 presso il teatro comunale Zancanaro a Sacile (Pordenone). Tutti i partecipanti dovranno utilizzare una V-Accordion Roland. Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione per partecipare e le eventuali spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti. Una giuria di musicisti, giornalisti e addetti ai lavori presieduta da Sergio Scappini decreterà il vincitore della finale nazionale che si aggiudicherà un registratore digitale R-26 (categoria senior) ed kit di accessori per fisarmonicisti Roland AAP-1 (categoria junior). Criteri di giudizio saranno le capacità tecniche, interpretative, la creatività e l’originalità dell’esecuzione e, per la sola fase finale, l’abilità nello sfruttare le caratteristiche specifiche dello strumento V-Accordion. Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione per partecipare a questa finale. Qualora il concorrente ne fosse sprovvisto Roland Italy metterà a disposizione dell’artista una V-Accordion modello FR-7X.

Il vincitore della categoria senior acquisirà inoltre il diritto di partecipare alla finale internazionale che si terrà a Roma, presso l’auditorium Parco della Musica, il 2 e 3 novembre 2012. Nel corso di questa finale i partecipanti provenienti dai vari paesi nei quali si sarà tenuto il concorso saranno tenuti all’esecuzione di due diversi repertori della durata di 10 (il 2 novembre) e 5 minuti (la serata della finale). Una giuria internazionale selezionerà i tre vincitori che si aggiudicheranno un premio di 5.000,00 Euro (primo classificato), 2.000,00 Euro (secondo) e 1.000,00 Euro (terzo). Una speciale giuria di giornalisti aggiudicherà un ulteriore premio di Euro 500,00.

Questo della finale internazionale è un appuntamento che ogni anno riscuote un successo sempre maggiore configurandosi ormai come uno degli eventi di riferimento per il mondo fisarmonicistico a livello mondiale.

L’evento è stato reso possibile con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sacile e l’organizzazione tecnica di BIASIN Strumenti Musicali di Azzano Decimo.

Il regolamento e maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito www.roland.it nella sezione dedicata al V-Accordion Festival.