Aspettando Chiacchiaretta, Maric incanta il pubblico dello S&M Festival

2

Strumenti&Musica Festival 2011, Petar Maric

GUARDA LA PHOTOGALLERY

Lo Strumenti&Musica Festival prosegue a pieno regime. Dopo la positiva giornata inaugurale realizzata domenica 21 agosto in collaborazione con “Spoleto Come Eravamo” e la cena di Gala presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto, venerdì è stato il giorno d’esordio del concorso internazionale per fisarmonicisti ed ensemble che ha preso il via nel pomeriggio al Caio Melisso.

Alle 18:00 poi, presso il Bar Fratelli Farroni, si è svolto l’aperitivo concerto del duo jazz Spaccarotella e La Neve. In serata, invece, è stato il Campione del Mondo di Fisarmonica Peter Maric a deliziare con un concerto gli spettatori presenti nella splendida cornice del Castello di Pissignano. Il fisarmonicista serbo ha offerto ai presenti con un’ora di buona musica, dimostrando ancora una volta le grandi doti tecniche che possiede e che lo stesso pubblico ha sottolineato con i numerosi applausi che hanno richiamato l’artista sul palco per ben tre volte dopo la conclusione del concerto. Tra i brani eseguiti da Maric da segnalare la Ciaccona di Bach (VIDEO), Haiti di Franck Angelis (dedicata proprio al fisarmonicista serbo) e Cura Mala e Suite di Vlassov.

Oggi al Teatro Caio Melisso proseguiranno le audizioni a porte aperte (ore 16:00 e ore 21:00), al termine si potrà assistere gratuitamente alla presentazione della V-Accordion Roland.

Il momento clou del Festival coinciderà domani con il grande concerto di tango “Omaggio ad Astor Piazzolla” del bandoneonista Cesare Chiacchiaretta, uno dei maggiori esecutori europei dei brani di Piazzolla, che si svolgerà al Caio Melisso domenica (ore 21.30) in occasione della chiusura della kermesse dedicata alla fisarmonica. Sulle sue note, danzeranno Brunella Franceschini e Giuseppe Benigni, ballerini dell’associazione Naharia che, con la loro passione trasformeranno il palco del Melisso in una milonga. Nel corso della serata, Chiacchiaretta riceverà il premio “Astor Piazzolla” assegnato da Strumenti&Musica e da Aldo Pagani, editore italiano dello stesso Piazzolla. Avverrà, inoltre, la proclamazione dei vincitori delle categorie partecipanti al concorso con l’annuncio dei ragazzi che rappresenteranno l’Italia alla Coupe Mondiale che si terrà a Shanghai il prossimo ottobre.