Giornata di studio sulla Fisarmonica al Puccini di La Spezia

31

Fisarmonica protagonista al Giacomo Puccini di La Spezia. Il conservatorio ligure, infatti, organizza per sabato 26 maggio (inizio ore 10.30, presso l’Auditorium Mario Fiorentini) una “Giornata di studio sulla Fisarmonica” con relatori del calibro di Marina Popadic’, Ivano Battiston e Endrio Luti.

Nel corso dell’incontro si discuterà dell’organologia dello strumento; dei registri e della loro funzione; della codificazione dei simboli più utilizzati dai compositori e della scrittura per fisarmonica attraverso la guida di quattro importanti composizioni originali (musiche di L.Berio, S.Gubaidulina, T.Hosokawa, M.Kagel).

La lezione, che verrà coadiuvata da esempi musicali curati dal fisarmonicista Ivano Battiston, ha l’obiettivo di avvicinare i compositori alla scrittura fisarmonicistica attraverso la conoscenza di opere musicale di indubbio valore, di osservare come il suono della fisarmonica possa trovare spazi espressivi in opere musicali che alludono ad un testo, di stimolare i compositori alla creazione di nuove opere per fisarmonica e di dare maggiore consapevolezza agli interpreti attraverso un’analisi compositiva e stilistica delle opere che verranno prese in considerazione.

Alla conferenza possono partecipare tutti i cultori dello strumento in particolar modo gli studenti di Fisarmonica e Composizione dei Conservatori di Musica e degli Istituti Superiori di Studi Musicali. La domanda di partecipazione, utilizzando l’apposito modulo, (reperibile in segreteria o sul sito internet del Conservatorio Puccini) dovrà pervenire entro il 20 maggio 2012 (per informazioni contattare il numero 338/3174439).