La Roland a Parigi con l’Odyssée de l’Accordéon

37

Odyssée de l'AccordéonParigi e un teatro, Le Trianon, completamente rinnovato che farà da splendida cornice, giovedì 6 ottobre 2011, al ritorno nella Capitale francese della seconda edizione di uno spettacolo interamente dedicato alla fisarmonica: L’Odyssée de l’Accordéon. Ventidue artisti si alterneranno sullo stesso palco per offrire agli spettatori, in oltre due ore di esecuzioni, il fascino della fisarmonica in tutte le sue varianti tecniche e musicali.

Il programma della serata prevede l’alterarnarsi di diverse categorie: “Overture”, “gli Imprevedibili”, “gli Elettro-Moderni”, “i Classici” e “i Senza tempo”.
L'”Overture” sarà affidata a “Le Coup de Grisou” un giovane gruppo (l’età media non è superiore ai 25 anni) che combina l’uso della fisarmonica nella grande tradizione celtica con la cornamusa e la chitarra. La categoria “gli imprevedibili” sarà invece affidata alla cantante togolese Vicky Bila, a BatPointG alla fisarmonica, al giovane virtuoso Benoit Nortier e al soprano Sophie Boyer.

Per “i Classici” si esibiranno il Duo Nuances, composto dal campione del mondo di fisarmonica 2007 Jérémie Buirette e dalla pianista Clemence Buirette, il Duo Paris Moscou di Roman Jbanov e Domi Emorine: un esempio della contaminazione tra due culture, quella francese e quella russa, ma anche di due concezioni musicali differenti. Nella sezione “gli Elettro-Moderni” esordiranno per la prima volta insieme sullo stesso palco Ralf Schink (organo), Pascal Mulot (Basso) e Ludovic Beier (fisarmonica digitale V-Roland) in un trio d’eccezione.

L’ultima categoria, quella dei “Senza tempo”, sarà invece affidata al William Sabatier Trio che capitanato da William Sabatier al bandoneon porterà sul palco parigino le sonorità tipiche del tango di Piazzolla e ad Emy Trio Dragoi, fisarmonicista rumeno influenzato dalla cultura zigana.
Prima dello spettacolo sarà allestita una presentazione della fisarmonica digitale V-Accordion della Roland, partner della manifestazione.