Il Piccolo vocabolario etnomusicologico dello studioso Walter Brunetto

402

 

Walter Brunetto“A una prima, ineludibile, domanda (perché prendersi la briga di allestire un vocabolario dei termini di interesse etnomusicologico?) si connettono più specifici quesiti di carattere metodologico: con quali criteri discernere il lessico d’interesse da quello non attinente? Come descrivere in maniera adeguata i concetti cui i singoli termini rimandano? Come fare salvo il rapporto che lega un testo, una musica, uno stile ad un contesto, a un’occasione, una funzione, quando ciascuna di queste variabili può ricorrere o meno all’interno di situazioni simili o del tutto differenti?”

Con queste premesse, esce per l’editore Squilibri Piccolo vocabolario etnomusicologico Forme, stili, repertori e contesti della musica di tradizione orale italiana. L’autore è Walter Brunetto, membro del Comitato Scientifico della Rete degli Archivi Sonori, impegnato fin dai primi anni Novanta in un lavoro di digitalizzazione e catalogazione dei documenti sonori degli Archivi di Etnomusicologia dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il volume si presenta come un utile contributo, sia per gli esperti del settore che per chi volesse avvicinarsi alle materie etnomusicologiche con finalità non scientifiche. Come si può leggere nell’introduzione, “questo lavoro costituisce un primo contributo volto a censire e definire in maniera formale il lessico comunemente utilizzato nell’ambito della musica di tradizione orale italiana, relativamente al quale vengono considerati, nelle sintetiche modalità di un vocabolario, significato, ambito d’uso, struttura formale e principali correlazioni.”