Jazz-a-Record. Birth of the Cool e le tante anime del cool jazz.

48

Jazz-a-Record. Birth of the Cool e le tante anime del cool jazz.
Musica e Libri, Lanciano. 5 settembre 2013, ore 18.
Libreria Primo Moroni, Pescara. 6 settembre 2013, ore 21

JC_cool

In occasione de Lo Spazio dei Segni organizzato da Musica e Libri di Lanciano e di Movimentazioni in Festa promosso da Movimentazioni presso la Libreria Primo Moroni di Pescara, Marco Di Battista e Fabio Ciminiera presentano la versione “in carne ed ossa” di Jazz-a-Record, le brevi trasmissioni dedicate ai capolavori della storia del jazz dalla Redazione di Jazz Convention (www.jazzconvention.net).

Il doppio appuntamento sarà dedicato ad un disco fondamentale per la storia del jazz come Birth of the cool, vale a dire le registrazioni realizzate da Miles Davis alla guida di un nonetto formato da Gerry Mulligan, Lee Konitz, John Lewis, Max Roach e molti altri e “ispirato” da un maestro come Gil Evans. L’incontro si terrà giovedì 5 settembre alle 18 a Lanciano presso Musica e Libri, in via Bianco, 2, e venerdì 6 settembre alle 21 a Pescara presso la Libreria Primo Moroni.

Birth of the cool è un lavoro dove si sono incontrate personalità diverse e necessità espressive di grande valore: Marco Di Battista e Fabio Ciminiera presentano al pubblico i vari protagonisti delle registrazioni, le motivazioni e le relazioni da cui sono i scaturiti brani, le tante ripercussioni di quel repertorio nel corso della storia del jazz e il contesto storico all’interno del quale si è sviluppata la vicenda del disco.

Le riunioni nel salotto di Gil Evans e le conversazioni rivolte alla ricerca di nuove possibilità musicali hanno innescato un processo creativo sfociato nelle tre sedute di registrazione: il disco, un capolavoro storico, si rivelerà vera e propria pietra angolare di molto jazz moderno, per la scelta degli strumenti, provenienti dal jazz come dalla musica classica, e per la forte attenzione alla composizione.

Sotto la voce Cool Jazz vengono presi in considerazione musicisti e sonorità molto diverse tra loro, da Lennie Tristano al jazz californiano. E, per noi italiani, la situazione si complica per la vastità di significati e sfumature che assume nella traduzione la stessa parola cool: fresco, freddo, leggero. E ancora, nello slang, tranquillo, calmo, bello e affascinante. Una varietà di termini che erca di trovare cittadinanza all’interno della definizione: durante l’incontro, attraverso la descrizione del contesto storico e dei personaggi attivi nel periodo, Di Battista e Ciminiera chiariranno l’importanza e le caratteristiche di ciascuna corrente.

Musica e Libri si trova a Lanciano, in Via Mario Bianco, 2. La Libreria Primo Moroni si trova a Pescara, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina. Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero.