Lugo e Bonafede, la manière de Jazz al “Vivaldi” di Alessandria

33

Un saxofono e un pianoforte à la manière de… Jazz. A farli suonare il duo composto da Claudio Lugo e da Luigi Bonafede che si esibirà in concerto mercoledì 8 febbraio, alle ore 17, presso l’Auditorium Pittalunga del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Un appuntamento inserito all’interno della rassegna stagionale “I Mercoledì del Conservatorio” in cui i due musicisti  daranno vita a delle improvvisazioni musicali di varia origine.

Lugo è un compositore, saxofonista, direttore d’ensemble, performer, ed è attivo nei generi musicali legati alla sperimentazione e alla ricerca. Ha creato opere per la sala da concerto, il teatro musicale da camera e la danza, progetti di performance e di installazioni sonore. Ha studiato composizione con De Giovanni a Genova e con Bussotti a Fiesole. Ha collaborato, in qualità di direttore dello StudioMusica, con il Festival BussottiOperaBallett e con la ScuolaSpettacolo di Genazzano creando spettacoli, tenendo un corso sperimentale di didattica musicale per la danza e dirigendo la “Piccola Orchestra Meridiana” specializzata nel repertorio del ‘900 cameristico italiano. Nell’89 la Rai gli ha commissionato due composizioni per l’Orchestra Jazz dell’Unione Europea di Radiodiffusione. Nel ’91 la Biennale Musica di Venezia ha inaugurato con “OperaSogno”, un lavoro di teatro musicale liberamente tratto dal “Sogno di una notte di mezza estate” e dalla “Tempesta” di Shakespeare. Docente presso i Conservatori di Perugia e Firenze, dall’89 è titolare della cattedra di saxofono presso il “Vivaldi”, dove tiene un corso sulle notazioni musicali atipiche delle avanguardie del secondo dopoguerra e un corso sulle nuove semiografie per la voce. È stato coordinatore dell’Orchestra Laboratorio del Conservatorio con la quale ha eseguito opere informali di Maderna, Cage, Stockhausen, Andriessen, Bussotti e Pennisi. Insegna Tecniche di Improvvisazione per i Corsi di Musicoterapia dell’APIM. É professore presso il DAMS di Imperia (Università di Genova) ed è stato ‘Guest Professor’ presso la New York University. E’ stato direttore artistico dell’Orchestra Nazionale di Jazz dell’AMJ. Socio fondatore di Dissonanzen-Napoli ne è stato coordinatore artistico dal 2001 al 2006. E’ fondatore di Impressive Ensemble, collaborando con artisti visuali quali R. Masotti e R. Merani, e di attori e vocalisti come Zavalloni, Ceccon, Di Francescantonio e Salomone. Come compositore, arrangiatore e direttore di orchestra jazz ha collaborato con Henderson, Liebman, Wheeler, Beirach, Surman, Sclavis, Robert… Come improvvisatore ha collaborato, tra gli altri, con M. Mengelberg, M. Stokhausen, S. Scodanibbio, A. Curran, E. Lamneck, M. Godard, Don Moye. Nel 1986 ha vinto il premio di composizione “De Paoli” e il 1° Concorso di Composizione per Orchestra Jazz di Barga. Nel 1995 la solo-performance “Sandro Penna: letture al saxofono” vince il concorso Traiettorie Sonore di Como. Nel dicembre del ’99 vince il 1° Premio al Concorso “Evangelisti” di Roma con “Tamburi di latta”, per due percussioni e orchestra. RAI-Radio3 ha trasmesso in varie occasioni i suoi lavori.

Bonafede, invece,  ha iniziato e poi sviluppato la sua formazione jazzistica a Milano nel noto jazz club “Capolinea”, dove ha avuto modo di incontrare i più noti e rappresentativi musicisti di jazz, soprattutto italiani ma anche europei e d’oltreoceano. Ha partecipato, come leader e come sideman, ai più importanti festival nazionali ed internazionali: Grand Parade du Jazz a Nizza (2 volte), Jazz Jamborée (Varsavia), Durham (North Carolina, U.S.A., 2 volte), Londra, Calvi (2 volte), Belgrado, Amsterdam, Parigi, Umbria JAZZ (4 volte), Montreaux Jazz Festival Comacchio, Monteroduni, Taranto, Pesaro, Sanremo (2 volte), Pescara, La Spezia, Alassio (3 volte), Ciak di Milano (4 volte), Siena Jazz (4 volte). Ha collaborato con musicisti di fama internazionale e nazionale: Michel Petrucciani, Kenny Clarke, Lee Konitz, Steve Grossman, Sal Nistico, Pat LaBarbera, James Moody, Joe Newman, George Coleman, Lew Tabakin, Curtis Fuller, Bob Berg, Kay Winding, Slide Hampton,Tony Scott, Keith Kopeland, Billy Cobham, Larry Schneider, Heddie Handerson, Adrianne West, Mike Melillo, George Massow, Heddie Handerson, Larry Nocella, Massimo Urbani, Pietro Tonolo, Flavio Boltro, Claudio Fasoli, Paolo Fresu, Enrico Rava, Roberto Gatto, Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Francesca Oliveri, Tiziana Ghiglioni, Maurizio Giammarco, Gianni Basso, Rossana Casale. Anche come batterista ha collaborato in numerose incisioni e concerti con: R. Casale, R. Zegna, F. D’Andrea, A. Faraò, R. Marcotulli, F. Avitabile e altri. Durante la sua attività discografica ha registrato 51 CD (15 come Leader e 36 come sideman). Ha vinto nel ’97 il primo premio del concorso di composizione e arrangiamento per orchestra di Barga Jazz. Oltre all’attività concertistica ha svolto e svolge un’intensa attività didattica. Ha insegnato presso il Conservatorio di Matera nel ’99/’00 e presso il “Vivaldi” di Alessandria dal ’01 ad oggi. Dal ’79 al’10 è docente per i Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino e per 6 anni nella Scuola del Comune di Desio (MI).