Roberto Formignani The Bluesmen allo Zingarò di Faenza

42

TheBluesmen_SMMercoledì 22 novembre 2017, sul palco dello Zingarò Jazz Club si esibirà il quartetto The Bluesmen, capitanato da Roberto Formignani: la formazione è composta da Roberto Formignani alla chitarra, alla voce e all’armonica, Massimo Mantovani al pianoforte e all’organo, Roberto Poltronieri al basso, al contrabbasso, al banjo e alla pedal steel guitar, e Roberto Morsiani alla batteria. La serata è ad ingresso libero con inizio alle 22.

La passione per il blues spinge da sempre Roberto Formignani a misurarsi con i classici del genere e le sue sonorità. Una storia musicale che parte dagli anni ottanta – insieme al compianto Antonio D’Adamo – e si sviluppa, fino ai giorni nostri, grazie a numerose collaborazioni artistiche tra le quali spicca l’incontro musicale con Dirk Hamilton.

Alternando la dimensione elettrica e quella acustica, la band rilegge le pietre miliari del blues e aggiunge una prospettiva personale attraverso i brani originali. Una visione partecipe e convinta di cui il blues rappresenta la cifra stilistica e che viene rinvigorita ogni volta dalla sincera schiettezza con cui Roberto Formignani e i suoi musicisti hanno guardato ai suoni e ai linguaggi che appartengono al genere per consolidare la radice essenziale della propria musica.

Il lavoro discografico più recente della band, Find Yourself, è uscito nell’aprile 2015 e contiene nove brani originali ed una cover, How Long Blues di Leroy Carr.

Il prossimo appuntamento con la stagione dello Zingarò Jazz Club è per mercoledì 29 novembre 2017, con il concerto del Gian Maria Randi Open Collective, formato da Gian Maria Randi. al sax alto, Paolo Raineri alla tromba, Daniele Santimone alla chitarra, Tiziano Negrello al basso e Giacomo Scheda alla batteria.

Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11.

 

Roberto Formignani “The Bluesmen”
Roberto Formignani (chitarra, voce, armonica)
Massimo Mantovani (pianoforte, organo)
Roberto Poltronieri (basso, contrabbasso, banjo, pedal steel)
Roberto Morsiani (batteria)

 

Mercoledì 22 novembre 2017 – ore 22
ingresso libero

Zingarò Jazz Club
Faenza. Via Campidori, 11
social: twitter.com/zingarojazzclub – facebook.com/zingaro.jazzclub