100 fisarmoniche per i bambini ucraini: la solidarietà parte da Castelfidardo
L'associazione Amma coordinerà la raccolta fondi e la realizzazione degli strumenti al solo prezzo di costo.
Hennadii Bardovskyi, Direttore del Bayan Accordion Centre, insieme alla Music Unites Charity Foundation, sta portando avanti un progetto ambizioso e di grande valore culturale e sociale: “100 fisarmoniche per i bambini ucraini”. L’iniziativa nasce dalla necessità reale e urgente di fornire strumenti musicali moderni e funzionanti ai giovani studenti delle scuole di musica ucraine, molte delle quali sono state danneggiate o distrutte dalla guerra.
LA SITUAZIONE DELLE SCUOLE DI MUSICA IN UCRAINA
Fino al 2014, prima dell’occupazione russa della Crimea e delle regioni di Donetsk e Luhansk, in Ucraina erano attive 1.760 scuole di musica, con oltre 12.400 studenti di fisarmonica. Nel 2025, dopo l’invasione su larga scala e la distruzione di numerose città, ne restano operative solo 1.159, con 8.750 studenti di fisarmonica. Molti edifici scolastici sono stati bombardati e saccheggiati e, un gran numero di famiglie, è stato costretto a fuggire all’estero o a trasferirsi nelle regioni occidentali del Paese. Le fisarmoniche rimaste hanno spesso più di 40-50 anni e sono in cattive condizioni, non più idonee allo studio professionale.
IL VALORE DELLA MUSICA IN TEMPI DIFFICILI
In Ucraina, la musica non è solo una forma d’arte, ma un patrimonio culturale identitario. Come afferma Bardovskyi, «i bambini sono il futuro dello Stato e dalla loro formazione dipende il futuro della nostra cultura». Per questo, la Music Unites Charity Foundation e il Bayan Accordion Centre hanno sviluppato il programma “100 fisarmoniche gratuite per i bambini dell’Ucraina”, con l’obiettivo di:
– acquistare fisarmoniche professionali di alta qualità
– donarle gratuitamente alle scuole di musica ucraine
– garantire continuità educativa, culturale e artistica
– sostenere il benessere emotivo e psicologico dei bambini
IL SUPPORTO ITALIANO: CASTELFIDARDO IN PRIMA LINEA
L’iniziativa ha raggiunto Castelfidardo, capitale mondiale della fisarmonica, dove è stata accolta con entusiasmo dalla AMMA (Associazione Marchigiana Musicisti e Artigiani), che riunisce gran parte dei produttori italiani di fisarmoniche e componenti. Durante l’assemblea dei soci, è stata formalmente espressa la disponibilità a realizzare gli strumenti al solo prezzo di costo, senza alcun margine di profitto, offrendo così un sostegno concreto e solidale all’iniziativa. Un contributo dal grande valore simbolico e culturale, che conferma il ruolo dell’Italia come eccellenza mondiale nella produzione di fisarmoniche e come protagonista sensibile alle esigenze educative dei più giovani.
COME CONTRIBUIRE
Ogni donazione 10, 100, 1.000 euro o più, può aiutarci ad avvicinarci al traguardo di donare 100 fisarmoniche ai bambini che desiderano continuare a studiare musica. Le somme raccolte saranno destinate esclusivamente all’acquisto degli strumenti, che verranno consegnati direttamente alle scuole ucraine.
MODALITÀ DI SOSTEGNO
Online, tramite il sito ufficiale della fondazione: Music Unites Charity Foundation — https://music-unites.org.ua
Bonifico diretto su conto della fondazione: CO “CF “MUSIC UNITES”
IBAN UA633348510000000026002188270
Bank name
FIRST UKRAINIAN INTERNATIONAL BANK SWIFT – FUIBUA2X
Correspondent Banks
Bank name SWIFT
Commerzbank AG COBADEFF
Raiffeisen Bank International AG RZBAATWW
Landesbank Baden-Wurttemberg SOLADEST
UN INVITO A COLLABORARE
Il progetto è aperto a istituzioni, aziende, fondazioni, musicisti, associazioni e cittadini. Unire le forze significa dare ai bambini la possibilità di continuare a suonare, imparare e crescere, nonostante le difficoltà.
Perché la musica può unire, costruire e far ripartire.
CONTATTI
Bayan Accordion Centre — Direttore
Hennadii Bardovskyi
+380 99 333 98 90
g.bardovskyy@gmail.com
https://accordion.lviv.ua
Fondazione di Beneficenza “Music Unites” — Cofondatore
Ostap Kona
+380 63 530 94 43
music.unites.ua@gmail.com
https://music-unites.org.ua