3° edizione del corso di perfezionamento musicale Fisarmonjerax

16

III corso di perfezionamento musicale Fisarmonjerax - I Docenti3° corso di perfezionamento musicale Fisarmonjerax, un appuntamento nato per Fisarmonica Classica nel 2017 ed esteso al Pianoforte e al Canto nella seconda e terza edizione. Le masterclasses sono state tenute, negli anni precedenti, da docenti  quali Francesco Cassano (fisarmonica classica), Maria Roberta Ficara – Nico Fuscaldo (Pianoforte) affiancati dai Maestri Garruba e Spezzano quali pianisti collaboratori e Cristina Terranova (Canto). Lo scorso anno si è “registrata” anche la “visita a sorpresa” del M° Fede – Prima Tromba del Teatro “Bellini” di Catania che si è esibito accompagnato al pianoforte dal M° Cunegonda De Cicco.

Quest’anno il master si svolgerà, sia per la didattica che per i concerti (ad ingresso gratuito tutte le sere per l’intera durata del corso), nella splendida cornice del Complesso Monumentale di San Francesco di Assisi, sede della Fondazione. Ancora una volta sarà riproposta la collaborazione con il Conservatorio Tchaikowsky di Nocera Terinese che metterà a disposizione i docenti Francesco Cassano, Maria Roberta Ficara, Nico Fuscaldo, Cristina Terranova, Cosimo Ascioti, Marco Spezzano e Gaetano Pisano.

Pochi i posti ancora disponibili per un’edizione che si preannuncia sold out realizzata in collaborazione con il Sindaco Giuseppe Pezzimenti e con lo staff del Comune di Gerace, con il patrocinio della Regione Calabria e della Fondazione Città di Gerace presieduta da Anselmo Scaramuzzino.

In programma anche due concerti che precederanno la masterclass: il 9 Agosto il Recital pianistico con il M° Daniele Di Maria ed il M° Maria Scalzo, entrambi del Conservatorio Tchaikowsky ed il 17 Agosto il “Concerto d’Estate” con la pianista Barbara Boni (Teatro alla Scala di Milano), con la partecipazione dei solisti dell’Associazione Musicale “Paolo Savoja” di Gerace.

 

FISARMONJERAX 2019 – 3° corso di perfezionamento nazionale di fisarmonica classica

In questa terza edizione saranno inserite altre tipologie di strumenti a tasto, a fiato, ad arco, canto e formazione corale. Inoltre, da quest’anno, ci si potrà perfezionare in musica da camera e musica d’insieme, composizione e direzione orchestrale.

 

  • PRESENTAZIONE ATTIVITÀ

FISARMONJERAX rappresenta una delle più rilevanti innovazioni nel quadro della formazione e perfezionamento musicale. Il corso è indirizzato all’apprendimento tecnico e pratico, allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura con docenti dalla chiara fama provenienti anche da fuori regione.

Il corso fornisce una sicura guida ogni studente per approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, della interpretazione, dell’esecuzione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

A conclusione del corso formativo ogni studente, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento, dovrà eseguire e interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di valutazione; dovrà partecipare a insiemi strumentali, anche vicali con adeguata capacità di interazione con il gruppo; dovrà conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale; dovrà riuscire a riconoscere lo sviluppo della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione, sia scritta che orale; dovrà individuare le tradizioni e i contesti di riferimento relativi a opere, generi, artisti e movimenti, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali, sociali; dovrà saper conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale, l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

Ideatore e Direttore Artistico Antonio Orlando.

 

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE