Corso per Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea

80

ViolinoL’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” indice un corso finalizzato alla formazione di un musicista capace di suonare da solista nonché di ricoprire un ruolo centrale in un ensemble specializzato nel repertorio moderno e contemporaneo. Il corso, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) Umbria FSE “Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione” 2007-2013, prevede una fase di formazione teorica della durata complessiva di n. 400 ore e una fase di esperienza pratica di un mese (n. 120 ore), che si svolgerà a Spoleto presso la sede operativa del Teatro Lirico Sperimentale.

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il percorso inizierà presumibilmente entro il mese di giugno 2013. Sarà interamente gratuito; per l’attività formativa teorica verrà riconosciuta un’indennità oraria commisurata alle ore di effettiva frequenza, in base alla normativa vigente e nei limiti di quanto indicato in progetto e nell’Atto unilaterale di impegno; si prevede inoltre in relazione all’attività formativa teorica che alle/agli allieve/i verrà garantito alloggio gratuito e un pasto, sempre in base alla normativa vigente e nei limiti di quanto indicato in progetto e nell’Atto unilaterale di impegno. Alle/agli allieve/i verrà riconosciuta una borsa lavoro per la fase di esperienza pratica pari ad euro 800,00 mensili per ciascun allievo, al lordo delle ritenute previste dalla normativa vigente in materia. L’importo sarà ridotto proporzionalmente qualora la presenza risulti inferiore alle 120 ore mensili. La frequenza é obbligatoria; ai fini dell’ammissione all’esame finale ciascun candidato dovrà garantire una presenza minima del 75% delle ore, sia nella parte teorica che nell’esperienza pratica. Il superamento degli esami finali dà diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della L. 845/78.

 

PARTECIPANTI E REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Il percorso é riservato a n. 10 allieve/i. Saranno selezionati i seguenti strumentisti: 1 flauto/ottavino, 1 oboe/corno inglese, 1 clarinetto/clarinetto basso, 1 fagotto, 1 tastiera (con l’obbligo del pianoforte e del sintetizzatore), 1 percussioni, 2 violini, 1 viola, 1 violoncello; n. 7 posti sono riservati a donne, se ritenute idonee in fase di selezione.

Le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere residenti o domiciliati in Umbria;

• Essere disoccupati e/o inoccupati ai sensi del D. Lgs. 181/2000 e s.m.i., con iscrizione presso uno dei Centri per l’impiego della Regione Umbria;

• Essere in possesso del seguente Titolo di Studio:

– Diploma di Conservatorio o Istituto Musicale pareggiato negli strumenti di cui alla selezione;

– Diploma Accademico Triennale di I Livello negli strumenti di cui alla selezione rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato;

– Diploma Accademico Biennale di II Livello negli strumenti di cui alla selezione rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato;

– analoghi e assimilati.

• Nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso pubblico, fatta eccezione per il requisito della residenza/domicilio e di quello relativo allo stato di disoccupazione/inoccupazione con iscrizione presso uno dei Centri per l’impiego della Regione Umbria che dovranno essere posseduti da coloro che risulteranno ammessi al percorso integrato, al momento di inizio delle attività formative, pena l’esclusione dalla partecipazione.

Scadenza per la presentazione della domanda 22 aprile 2013

 

DOMANDA

La domanda di iscrizione va redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta ai sensi e nei modi previsti dal DPR 445/2000 ed accompagnata da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità.

In essa si dovranno dichiarare:

1. generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale);

2. indirizzo di residenza e domicilio;

3. recapito telefonico, indirizzo e-mail;

4. cittadinanza;

5. ove occorra, possesso del permesso di soggiorno e data di scadenza;

6. titolo di studio (indicare anche data del conseguimento ed Istituto/Conservatorio/Università e Classe);

7. autorizzazione, a favore del Soggetto attuatore e della Regione Umbria, a trattare i dati riportati nella domanda per l’adempimento degli obblighi di legge, per i fini propri dell’attività formativa, per comunicazioni a soggetti esterni (professionisti, aziende, società, enti) ai fini di possibili assunzioni e/o della creazione di banche dati, ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Inoltre, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 445/2000, “(…) i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell’immigrazione e la condizione dello straniero (…)”.

Riguardo ai Titoli di Studio conseguiti all’estero, si dovrà produrre copia della documentazione originale con relativa dichiarazione di valore, traduzione giurata ed equiparazione.

Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum vitae debitamente sottoscritto.

I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio), 06049 Spoleto – tel. 0743.221645, fax 0743.222930, e-mail: teatrolirico@tls-belli.it, o scaricabili dal sito www.tls-belli.it alla voce “Attività / Corsi di formazione e laboratori”.

Il termine di scadenza del presente Avviso è fissato al giorno 22 aprile 2013, pertanto la domanda di partecipazione unitamente alla documentazione allegata, potrà essere presentata:

• a mano, entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede operativa Piazza Garibaldi (area Ex Caserma Minervio), 06049 Spoleto;

• a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Piazza G. Bovio n. 1, 06049 Spoleto. In tal caso la domanda si considera prodotta in tempo utile qualora spedita entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione; a tal fine fa fede il timbro postale e la data dell’Ufficio postale accettante;

• a mezzo PEC Posta Elettronica Certificata all’indirizzo bacino@pec.tls-belli.it esclusivamente attraverso l’indirizzo personale di PEC del candidato, entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione. Il documento trasmesso mediante PEC, affinché soddisfi il requisito legale della forma scritta e possieda valore giuridico-probatorio opponibile a terzi, deve essere sottoscritto con firma digitale. Per garantire la piena leggibilità, il documento informatico principale ed i relativi allegati trasmessi tramite PEC, devono essere in formato PDF.

Il Soggetto Attuatore non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni causate da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo rispetto a quello indicato nella domanda, né per eventuali disguidi o ritardi postali/telegrafici o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

 

SELEZIONE DEI CANDIDATI

Una Commissione esaminatrice, composta secondo la normativa regionale vigente, verificherà le domande pervenute ed ammetterà alle prove di Selezione tutti i candidati che risultino in possesso dei requisiti richiesti dal presente Avviso. Il Soggetto Attuatore ha la più ampia riserva di successivo accertamento del possesso dei requisiti prescritti.

Le prove di selezione dei candidati consisteranno in:

a) un tempo di Sonata o Concerto tratto dal repertorio classico-romantico, a scelta del candidato;

b) un pezzo per strumento solo, di autore italiano, edito e composto dopo il 1950, a scelta del candidato;

c) lettura a prima vista di passi orchestrali scelti dalla Commissione;

d) colloquio motivazionale.

Pianisti accompagnatori saranno messi a disposizione dei partecipanti alle prove di Selezione, i quali però potranno farsi accompagnare, a proprie spese, da un pianista di loro fiducia. Alle prove di selezione l’Istituzione metterà a disposizione timpani e tastiere, pertanto le/i candidate/i percussionisti dovranno procurare eventuali ulteriori strumenti a percussioni diversi da quelli indicati, necessari per sostenere le prove di selezione di cui ai punti a) e b). Le prove di Selezione si svolgeranno a partire dal giorno lunedì 20 maggio 2013 alle ore 14 presso il Complesso Monumentale di San Nicolò – Via G. Elladio – 06049 Spoleto (Pg). L’elenco dei candidati ammessi alle prove di Selezione ed eventuali variazioni relative alla suddetta prova saranno rese note in tempo utile entro il 10 maggio 2013 con avviso pubblicato sul sito www.tls-belli.it alla voce “Attività / Corsi di formazione e laboratori”. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti, senza ulteriore obbligo di comunicazione da parte del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. I candidati non ammessi alla Selezione in seguito della verifica dei prerequisiti, saranno avvisati a mezzo telegramma o raccomandata con ricevuta di ritorno.

I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di idoneo e valido documento di riconoscimento e la mancata o ritardata presenza nel luogo, nel giorno e nell’ora indicati sarà causa di esclusione dalla Selezione.Il presente avviso è stato redatto anche ai sensi della Legge n° 125 del 10.04.1991 “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro”.

Il presente Percorso Formativo Integrato è stato approvato con D.D. n. 5553 del 12.07.2012 dalla Regione Umbria – Direzione Regionale Programmazione, Innovazione e Competitività dell’Umbria – Servizio Politiche Attive del Lavoro.

 

SCARICA IL MODULO DI DOMANDA

 
Denominazione del Soggetto attuatore:
Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza G. Bovio n. 1 – 06049 Spoleto (PG)
Tel.0743. 221645, fax 0743.222930
sito internet www.tls-belli.it
e-mail teatrolirico@tls-belli.it
Direttore Artistico e Didattico M° Michelangelo Zurletti