È morto Valentino Paparelli, studioso di musiche popolari umbre

127

Paparelli e PortelliCi ha lasciato Valentino Paparelli, ricercatore e studioso di musiche popolari umbre. Il suo lavoro è principalmente legato ai repertori di tradizione orale della Valnerina ternana, che ha attraversato più volte sin dai primi anni Settanta. In alcuni casi, ha condotto le sue ricerche con Sandro Portelli, studioso di storia e cultura americana, ma anche frequentatore assiduo del mondo popolare delle nostre regioni e animatore del Circolo Gianni Bosio di Roma.

Tra i resoconti delle sue ricerche in Valnerina, ricordiamo, insieme a Portelli, il disco La Valnerina ternana. Una proposta di ricerca/intervento (1972-1975), uscito nel 1976 per I Dischi Del Sole e ripubblicato recentemente per l’editore Squilibri in formato libro con due cd. Sempre per Squilibri, nel 2009, ha pubblicato L’Umbria cantata. Musica e rito in una cultura popolare, un volume con allegati quattro cd, nel quale Paparelli fa convergere le sue ricognizioni degli anni Settanta.

Per chi volesse approfondire, qui si può ascoltare un’intervista che Paparelli ha rilasciato, insieme a Lucilla Galeazzi, a Radio Tre Suite.