L’Accordion Advance a Cetraro ha ospitato la masterclass del M° Tesi

26

Riccardo Tesi e Antonio SpaccarotellaContinua l’intensa attività progettuale dell’Accordion Advance a Cetraro, non più piccola città costiera calabrese, ma grande e rinomato centro di formazione internazionale sulla fisarmonica, che si distingue per la programmazione di un costante calendario di eventi al quale partecipano ospiti e docenti da tutto il mondo.

l’Accordion Advance del M° Antonio Spaccarotella è nuova e lungimirante sinergia progettuale impegnata nella promozione e nella valorizzazione delle eccellenze calabresi con una serie di progetti e collaborazioni che vede coinvolti enti e sponsor, nonché i più significativi poli istituzionali di formazione internazionale, tramite i quali si prefissa di formare l’artista a 360 gradi… Un’alternativa reale di progresso artistico e di valorizzazione della propria attitudine professionale.

In questa nuova campagna di formazione estiva 2013, si è tenuta una masterclass sulla Fisarmonica Diatonica con uno dei nomi più importanti del panorama internazionale, Il M° Riccardo Tesi. Le lezioni si sono svolte presso la splendida sala del Museo dei Bretti di Palazzo del Trono di Cetraro con la partecipazione di un folto numero di appassionati. Presenti anche gli studenti della classe di Fisarmonica Diatonica dell’Istituto di Studi Musicali Nuove Armonie di Paola (CS) diretta dal M° Alberto La Neve, un nuovo polo scolastico che, già da diversi anni, vanta una corso di diatonica fra i più rinomati e premiati d’Italia. Il maestro Tesi, protagonista del concerto di chiusura al quale hanno partecipato anche tutti gli iscritti della masterclass, ha avuto parole di elogio per una realtà, quella del M° Spaccarotella, tra le più blasonate e importanti del panorama internazionale.