Folk
qr_code

25° Festival “Francesco Bande”: Colori e Suoni della Sardegna

Scritto da
/ / Scrivi un commento
25° Festival “Francesco Bande” – Colori e Suoni della Sardegna Canti e Voci Musiche e Balli
Sassari, 11 Ottobre 2013
“Palazzo di Città” Corso Vittorio Emanuele ore 17:00 con ingresso libero.
 
Convegno dal titolo:
“L’attualità dell’opera di Francesco Bande a 25 anni dalla scomparsa”.
150° anniversario della fondazione dell’industria italiana della fisarmonica della Ditta Paolo Soprani di Castelfidardo (AN) 1863 – 2013

 

Francesco Bande

In data 11 Ottobre 2013, presso il “Palazzo di Città”, verrà celebrata la ricorrenza dei 25 anni del Festival dedicato al più grande fisarmonicista della Sardegna, Francesco Bande. L’evento è patrocinato dal Comune di Sassari, Assessorato alla Cultura e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorati alla Pubblica Istruzione e Turismo ed organizzato dall’organismo a margine, con la Direzione Artistica di Inoria Bande e condotto dall’attore sassarese Carlo Valle.

La manifestazione avrà dei momenti prettamente promozionali presso l’aeroporto di Alghero in alcune date da definire con la Direzione Aeroportuale per divulgare e completare l’opera informativa legata anche alla presentazione del libro realizzato per l’occasione dal giornalista Luca Foddai e verrà distribuito alle biblioteche ed ai passeggeri che lasciando la Sardegna ne facciano richiesta.

25° anni che vengono festeggiati in due parti la prima legata al convegno vero e proprio che avrà inizio alle ore 17:00 per parlare di alcuni episodi della vita dei due artisti Mario e Francesco Bande, legati dall’arte e dallo strano destino che li ha visti lasciarci nello stesso anno 1988, appunto 25 anni fa. Quindi si valuterà: l’attualità dell’opera di Francesco Bande a 25 anni dalla scomparsa.

Parleranno di questi pionieri e divulgatori delle nostre tradizioni e abili strumentisti di organetto diatonico (strumento marchigiano, nato dalle abili mani ed acuto ingegno di Paolo Soprani, che ormai è considerato “sardo” a tutti gli effetti) saranno: Dott. Umberto Giordano, già direttore dell’Ente Provinciale del Turismo di Sassari e Presidente ESIT, Mons. Pietro Meloni, Vescovo emerito di Nuoro e caro amico della famiglia Bande, coordinerà i lavori Enrico Porqueddu, già direttore del “Sassarese”.Inoria Bande

Nella stessa serata verrà dedicato un ampio spazio al 150° anniversario della fondazione dell’industria italiana della fisarmonica della Ditta Paolo Soprani di Castelfidardo (AN) nata nel 1863. Per l’occasione sarà presente il Direttore del Museo internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, Dott. Beniamino Bugiolacchi che narrerà l’avvincente storia della nascita delle fisarmoniche in Italia aiutandosi con dei filmati illustrativi. Riconsegnerà ad Inoria, appena rientrata da Castelfidardo, la targa della Regione Marche e la Medaglia del Museo Internazionale della Fisarmonica, più la menzione di onore quale rappresentante di una dinastia di musicisti sardi che hanno dato lustro alla ditta Paolo Soprani di Castelfidardo nel mondo a firma del Sindaco della suddetta città Mirko Soprani, nella sua città Sassari.

Alle ore 21:00 sempre presso il Teatro Civico “Palazzo di Città” si terrà il concerto folkloristico al quale prenderanno parte i seguenti artisti: Inoria Bande (organetto e voce solista), reduce da un’intensa attività concertistica internazionale che l’ha vista presente in tutto il nord Europa dove ha partecipato con grande successo a vari festival internazionali e poi in Italia per il 150° anniversario della fondazione dell’industria italiana della fisarmonica a Castelfidardo. Anche quest’anno sarà presente il maestro Giuliano Cameli, (campione del mondo di organetto 1988) da San Benedetto del Tronto che nella scorsa edizione ha riscosso molto successo e a grande richiesta lo stiamo riproponendo, Mario Bande da Bultei (nipote di Francesco – organetto diatonico solista), grande esperto delle musiche del nonno Mario Senior, Davide Caddeo da Dualchi (fisarmonica e organetto), membro di un’altra famiglia di strumentisti sardi specializzati in strumenti semidiatonici utilizzati nella zona del Marghine; Gruppo Folk “Città di Oristano”, diretto da Enrico Fiori che, già nel 1973, ha condiviso insieme a Francesco due tournèe, una negli USA girando ben 15 stati e l’altra in Germania per conto della Regione Sardegna e del commissariato internazionale del turismo per promuovere la regione. Gianluca Bibiani (da Spoleto – fisarmonica solista), compositore e arrangiatore di musiche da ballo per fisarmonica – Amministratore Delegato delle Edizioni Musicali Ars Spoletium ed editore del periodico musicale on line Strumenti&Musica chiuderà la serata insieme a il canto a Tenore “Santu Laretu” di Silanus.

Il Direttore artistico – Inoria Bande

 

MUSEO DEMOETNOANTROPOLOGICO “FRANCESCO BANDE”
Via Capo d’Oro, n. 14 – Via Francesco Muroni, n. 44 – 07100 – Sassari
Tel. Fax: 079 236572 – 338 20 29 616 – 339 35 50 952
www.museobande.it – info@museobande.it

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1115 articoli.



Gli appuntamenti

  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Adamo Volpi (1911 - 1980) - sesta parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - sesta parte

Fin qui abbiamo illustrato i brani di Adamo Volpi più conosciuti ed eseguiti per fisarmonica sola; a[...]

I segreti della tecnica di base del Bandoneόn - Tutorial N. 4

I segreti della tecnica di base del Bandoneόn - Tutorial N. 4

Video Tutorial n. 4: In questo video parleremo della posizione in piedi, quando si può usare, quali [...]

Tutti i segreti del Bayan - Russian Bayan school and its outstanding performers

Tutti i segreti del Bayan - Russian Bayan school and its outstanding performers

Il 28 Settembre 2018 ricorre l'80° anniversario della nascita di una delle figure più significative [...]


Concorsi/Festival

Premio delle Arti di Composizione edizione 2018

Premio delle Arti di Composizione edizione 2018

Dopo le edizioni dedicate alla Fisarmonica e agli Strumenti a Percussione, il Conservatorio Statale [...]

Pordenone incontra Matera - Il programma del Fadiesis Accordion Festival

Pordenone incontra Matera - Il programma del Fadiesis Accordion Festival

Sarà il M° Cesare Chiacchiaretta ad aprire l'edizione 2018 del Fadiesis Accordion Festival con la pr[...]

Mario Piluso si aggiudica il Premio delle Arti sezione fisarmonica

Mario Piluso si aggiudica il Premio delle Arti sezione fisarmonica

Si è appena conclusa l’ultima edizione del Premio delle Arti, sezione Fisarmonica, presso il Conserv[...]

CHIUDI
CLOSE