La capitale della Sassonia, che ispirò il capolavoro “Der Freischütz” (“Il franco cacciatore”) di Carl Maria von Weber, torna palcoscenico mondiale della musica romantica. L’anno festivo “Scopri il Romanticismo 2026” rende omaggio a Weber, nel bicentenario della sua morte, con concerti, opere, rappresentazioni teatrali e mostre. Tre itinerari tematici conducono i visitatori nei luoghi weberiani, confermando Dresda e la regione Dresden Elbland mete di prim’ordine per gli amanti della musica classica e del turismo culturale in Europa.
I PRINCIPALI EVENTI MUSICALI DELL’ANNO DI WEBER A DRESDA – Concerti e opere
A duecento anni dalla morte di Carl Maria von Weber, numerosi eventi, produzioni liriche e mostre speciali invitano a venire a Dresda per vivere la musica e lo spirito del Romanticismo in modo inedito. La capitale della Sassonia, insieme a numerose istituzioni culturali, onora la vita, l’opera e l’influenza duratura di uno dei più importanti rappresentanti del romanticismo tedesco. L’anno festivo dedicato a Carl Maria von Weber, sotto il motto “Scopri il Romanticismo 2026”, apre il 15 maggio 2026 con la “Jubel-Ouvertüre” di Weber, e prosegue durante tutto l’anno grazie alle tre maggiori istituzioni musicali di Dresda – la Dresdner Philharmonie (L’Orchestra Filarmonica di Dresda), la Semperoper e la Staatskapelle Dresden (Orchestra dello Stato di Sassonia) – che onorano l’eredità di Weber in diversi concerti nei luoghi simbolo della sua vita. Momento saliente sarà il concerto del 29 maggio al Kulturpalast, dove il coro e l’orchestra sinfonica dell’Università di Musica Carl Maria von Weber eseguiranno brani corali sinfonici dimenticati del compositore. Il 30 marzo, invece, “Weber incontra Jazz” offrirà una rilettura innovativa della sua musica attraverso l’improvvisazione jazzistica.
PRODUZIONI TEATRALI D’ECCEZIONE
La compagnia teatrale Landesbühnen Sachsen presenta due allestimenti eccezionali a pochi chilometri da Dresda, nel suggestivo paesaggio del Parco Nazionale della Svizzera Sassone. Sul palcoscenico roccioso di Rathen, in uno degli scenari più romantici d’Europa “Il franco cacciatore” prende vita a giugno e ad agosto 2026. Nelle cornici fiabesche di Meissen e Radebeul il 1° marzo, il 22 marzo e il 7 giugno 2026, i veri estimatori non potranno perdersi nemmeno “Silvana”, l’opera giovanile di Weber raramente rappresentata, considerato il suo primo capolavoro.
MOSTRE E PERCORSI CULTURALI
La Biblioteca Statale e Universitaria Sassone (SLUB) custodisce autografi, lettere e manoscritti musicali di Weber che saranno esposti nella mostra speciale “No Freischütz for Dresden. Carl Maria von Weber e l’Opera Tedesca” fino al 6 giugno 2026, accompagnata da un ricco programma collaterale.
Mentre il Kügelgenhaus Museo del Romanticismo propone “Dove abitano le ombre: E.T.A. Hoffmann, Carl Maria von Weber e il lato oscuro del romanticismo”: una esplorazione del dialogo tra due giganti del romanticismo tedesco, dal 28 marzo al 6 settembre 2026.
SULLE ORME DI WEBER: I TOUR TEMATICI TRA MUSICA E STORIA
A Dresda, la memoria di Carl Maria von Weber rivive attraverso un affascinante percorso culturale che tocca i luoghi simbolo della sua carriera. Dal vecchio cimitero cattolico, dove riposa nella tomba progettata da Gottfried Semper, alla prestigiosa scuola superiore di musica che porta il suo nome, fino alla Theaterplatz dove un monumento dello scultore Ernst Rietschel veglia sulla Semperoper, il teatro riaperto nel 1985 proprio con il suo celebre “Freischütz”. L’itinerario prosegue tra i palazzi storici dove Weber visse e lavorò: il Taschenbergpalais, dove impartiva lezioni alla principessa Amalia, il Palazzo Reale dove firmò nel 1816 la nomina a direttore di corte, e la Cattedrale dove diresse le sue composizioni sacre. Tre tour tematici su Komoot permettono di esplorare questi luoghi, dal centro storico ai quartieri barocchi fino ai castelli dell’Elba, per scoprire l’eredità del dell’opera romantica nella capitale sassone.
UN’OCCASIONE UNICA PER IL TURISMO CULTURALE
L’anno di Weber a Dresda si intreccia anche con un importante anniversario wagneriano: i 150 anni dalla prima esecuzione assoluta del “Ring des Nibelungen” (“L’anello del Nibelungo”) 1876. La Sassonia, che rivendica le radici di Richard Wagner, nato a Lipsia nel 1813, lo omaggia con varie proposte, tra cui un percorso dedicato ai luoghi wagneriani di Graupa, nei pressi di Dresda, dove il compositore trovò ispirazione. Tra le opere a cui assistere spiccano “L’Olandese volante” al Teatro di Chemnitz (26 aprile) e “L’anello senza parole”, rilettura immersiva dell’opera wagneriana, al Festspielhaus Hellerau di Dresda. Johann Sebastian Bach completa il trittico dei grandi compositori che hanno plasmato l’identità musicale e culturale della Sassonia, senza dimenticare Felix Mendelssohn Bartholdy. Il festival annuale di Bach a giugno e di Mendelssohn a novembre sono momenti salienti di Lipsia, così come la rassegna del Dresdner Musik Festspiele dal 14 maggio al 14 giugno a Dresda. Questi eventi mantengono viva l’eredità musicale della Sassonia e richiamano viaggiatori melomani da tutto il mondo.
Per informazioni e programma completo:
www.visit-dresden-elbland.de/en/weber
www.slub-dresden.de/en/visit/exhibitions-book-museum
www.dresdnerphilharmonie.de/en/concerts-tickets/calendarschedule
www.semperoper.de/en/whats-on/calendar/calendar.html
www.kulturpalast-dresden.de/en/events/calendar
CONTATTI
Tourismus Marketing Gesellschaft Sachsen (TMGS)
Chiara Gasparini Marketing Manager Italia, Austria, Svizzera.
Dresda / Germania
tel. +49 (0) 351 49170-26
gasparini.tmgs@sachsen-tour.de
www.sassoniaturismo.it