Accordion Show e Cremona Musica: il trionfo dell’artigianato musicale

Grande attesa per la più importante manifestazione fieristica votata agli strumenti musicali d'alta gamma.

215

Accordion Show 2021Ancora pochi giorni per l’inaugurazione dell’attesissimo Accordion Show, edizione 2021, inserito nell’ambito della manifestazione fieristica Cremona Musica in programma dal 24 al 26 settembre.

Tre gli spazi espositivi riservati alla storia della fisarmonica, in aggiunta a quelli delle aziende costruttrici, allestiti rispettivamente dal Museo Civico di Stradella (dedicato al famoso costruttore Mariano Dallapè), dal Museo di Fontevivo (dedicato al musicista emiliano Gigi Stok), arricchiti dalla collezione privata del musicista Mauro Manicardi. Oltre cento i musicisti e relatori che interverranno presso lo spazio eventi del salone della fisarmonica, tra questi Lorenzo Munari, Fausto Beccalossi, Francesco Palazzo, Danilo Di Paolonicola, Gianluca Campi, Daniele Donadelli, Antonino De Luca, Daniele Carabetta e Marco Graziola.

Da citare, inoltre, la conferenza in programma sabato 25 alle ore 15 che vedrà protagonisti gli amministratori della città di Cremona nelle persone del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura e del Direttore di Cremona Musica, con i “colleghi” di Castelfidardo Roberto Ascani e Ruben Cittadini, accompagnati, per l’occasione, dal Direttore Artistico del PIF Antonio Spaccarotella. Un incontro simbolico, finalizzato ad una collaborazione futura tra due città uniche al mondo, entrambe votate all’alto artigianato, due eccellenze italiane che costituiscono un vanto per tutto il made in Italy.

Tra le tante presenze illustri citiamo anche quella di Maria Susana Azzi dall’Argentina, autrice del libro “Una vita per la musica”, scritto per il centenario della nascita di Astor Piazzolla e promosso dalle Edizioni Sillabe di Livorno.

L’accesso ai padiglioni fieristici sarà consentito nel rispetto della normativa Anti-Covid 19, il programma integrale dell’evento è consultabile cliccando sul link sottoelencato.

 

www.cremonamusica.com