Bucchianico, la musica diventa vita

287

Locandina BucchianicoOrmai da qualche anno in Italia le manifestazioni musicali tendono incredibilmente a ridursi o all’improvviso a scomparire, in seguito ai notevoli tagli alla cultura che lo Stato italiano ha deciso di effettuare in merito ad esse. Ma in alcuni punti del nostro “epico stivale” esistono realtà che continuano a lottare contro le intemperie burocratiche di un’Italia che non essendo autoimmune non riesce a guarire dalle proprie malattie. Tra queste esiste l’Associazione Musicale e Culturale “Michele Aldemario Curti” di Bucchianico (Ch), che non intende rassegnarsi di fronte alla crisi generale che sta investendo l’universo musicale della nostra nazione.

Così anche quest’anno il Direttore Artistico, il M° Maurizio Marinelli, ha dato il via libera all’8° Edizione del Concorso Pianistico Nazionale “Città di Bucchianico”, che come al solito si terrà presso l’Auditorium “Nicola D’Onofrio” nei giorni 25, 26 e 27 Novembre 2011. Quindi, su un pianoforte della collezione “Fabbrini”, si sfideranno i concorrenti provenienti da tutta Italia. La commissione, anche quest’anno, è composta da docenti di Conservatorio e docenti di chiara fama nazionale ed internazionale: Lucia Passaglia (Presidente di Giuria e docente di pianoforte presso l’Accademia Musicale Pescarese), Alessandro Gagliardi (concertista e docente di pianoforte presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia), Filippo Arlia (concertista e docente di pianoforte presso il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese), Giuseppe Di Nucci (concertista e docente di pianoforte) e Gabriele Ottaiano (concertista e docente di pianoforte presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli). Quindi per l’ennesima volta non si demorde e si continua a ribadire la ferma volontà a far vivere questa bellissima realtà che esiste ormai da otto anni, grazie al Direttore Artistico, Marinelli.

Il M° Maurizio Marinelli ha iniziato giovanissimo gli studi musicali con il M° G. Cantarelli presso l’Accademia Musicale Pescarese. Successivamente, sotto la guida della Prof.ssa Lucia Passaglia, docente del Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze, ha conseguito il diploma con ottimi voti presso il Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dalla stessa Lucia Passaglia, M. Marvulli e P. Bordoni. Tiene concerti in diverse città italiane sia come solista sia in formazioni cameristiche per le più importanti società italiane concertistiche. All’attività concertistica affianca con passione quella didattica come insegnante di pianoforte. Nel marzo 2001 è stato invitato dall’Associazione Musicale “A. Toscanini” di Avezzano a tenere un seminario pianistico sulle sonate di M. Clementi. E’ direttore artistico dell’Associazione Musicale e Culturale “Michele Aldemario Curti” di Bucchianico, che dal 1993 si occupa della diffusione della cultura musicale nelle scuole e nella formazione di giovani musicisti. Ha ideato e curato la realizzazione di numerose rassegne concertistiche: “Natale in musica”, “Melodie d’estate” e “I concerti della domenica”. E’ stato premiato più volte con onore come migliore insegnante per aver avuto diversi allievi vincitori di concorsi nazionali ed internazionali. Viene spesso invitato da Associazioni e Istituti musicali a tenere corsi di perfezionamento. Per informazioni sull’iscrizione al concorso, contattare il Direttore Artistico al 347.3670502