Concorsi/Festival
qr_code

Dal 1° all’8 settembre, a Osimo (AN) la “6° Nuova Coppa Pianisti”

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Pianisti: a settembre Osimo offre una vetrina assoluta per i giovani provenienti da tutto il mondo

 

Evgeny StarodubtsevOsimo, bellissima città dell’anconetano con i suoi 30 mila abitanti, centro ricco di storia e cultura, ospiterà dal 1° all’8 settembre la “6° Nuova Coppa Pianisti” sotto la guida del direttore artistico M° Gianluca Luisi.

La manifestazione, nata dalle ceneri della Coppa Pianisti d’Italia ideata tanti anni fa dal M° Bio Boccosi, resta salda però nei principi originali. Quella di farne una passerella per le nuove generazioni dedite al pianismo.

Lo si comprende dall’impostazione del bando (le iscrizioni on line scadono il prossimo 20 agosto www.nuovacoppapianisti.com) curata dall’associazione “Polo Music con il patrocinio del Comune.

Lo conferma anche lo stesso Luisi: “L’obiettivo principale è la crescita artistica individuale ed il confronto dell’artista, in un clima di serenità e di diffusione della musica con la possibilità di performance e confronto che ogni ragazzo deve avere. Misurarsi e cavalcare un palcoscenico, dominare un pianoforte grancoda, sedersi e suonare di fronte ad una commissione ed un pubblico, rimane una forma di studio, un momento di formazione del proprio iter artistico, un’esperienza davvero importante nel percorso didattico dei partecipanti”.

Vediamo insieme le date di questi appuntamenti.

Si apre l’1 e 2 settembre con Osimo Open Day Yamaha, una rassegna gratuita, a programma libero, riservata a tutti i pianisti senza limiti di età che potranno esibirsi in vari luoghi della città, compreso il prestigioso Palazzo Campana, già sede storica del concorso.

La manifestazione entra nel vivo il 3 – 4 settembre con l’Incontro Internazionale “Giovani Pianisti”. Sei le categorie previste: Enfant prodige solisti; Enfant prodige quattro mani; solisti fino a 13, 15 e 19 anni. Quattro mani fino a 16 anni. Per tutti è prevista un’unica prova.

Faranno parte della giuria: Vincenzo Balzani, Cristina Altamura, Pierluigi Epifani, Thomas Duis (Germania), Paola Fasola, Salvatore Barbatano, Nicola Losito (vincitore del Concorso ed. 2014).

Chiude il 5 e 6 settembre il Concorso Internazionale “Nuova Coppa Pianisti” che si terrà presso il teatro di tradizione “La Nuova Fenice” a cui possono iscriversi artisti italiani e non fino a 36 anni. In questa categoria sono previste due prove ad eliminazione. La prima avrà una durata massima di 15 minuti. Per gli ammessi alla finale la seconda prova sarà di 25 minuti.

12 i giurati per la sezione più importante. I maestri Riccardo Risaliti, Bruno Bizzarri, Marco Sollini, Moritz von Bredow (Germania), Marian Mika (Polonia), il russo Evgeny Starodubtsev (vincitore del Concorso nel 2015), Vincenzo Balzani, Cristina Altamura, Pierluigi Epifani, Thomas Duis (Germania), Paola Fasola e Gianluca Luisi.

Sono inoltre previsti premi in denaro e numerosi concerti offerti al vincitore in Italia ed all’estero.

Per Osimo sarà dunque una settimana all’insegna delle armonie e delle giovani promesse del concertismo internazionale. Di contorno saranno inoltre allestiti concerti in più sedi. Per quanti avranno la possibilità di seguire sul posto l’evento, segnaliamo presso Palazzo Campana l’opportunità di visitare anche la mostra allestita dal critico d’arte Vittorio Sgarbi dal titolo “Le stanze segrete”.

Da non perdere, fra le tante bellezze della città, anche la visita ai musei cittadini ed alle incantevoli grotte proprio nel cuore della città.

Il connubio è dunque servito. Musica, cultura, turismo. Ed Osimo, ne siamo certi, saprà farsi apprezzare per ospitalità e bellezza.

Autore: Mirco Soprani

Mirco Soprani ha scritto 69 articoli.



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Carmine Ioanna: musica senza barriere né etichette

Carmine Ioanna: musica senza barriere né etichette

Carmine Ioanna è uno fra i fisarmonicisti italiani più creativi ed eclettici sulla scena odierna. Vu[...]

Un riconoscimento a Massimiliano Pitocco tra le Cento Eccellenze Italiane

Un riconoscimento a Massimiliano Pitocco tra le Cento Eccellenze Italiane

Si è svolta Giovedì 29 Novembre presso la Sala della Lupa in Palazzo Montecitorio la consegna del Pr[...]

Felice Fugazza (1922 - 2007) - prima parte

Felice Fugazza (1922 - 2007) - prima parte

Nei precedenti articoli abbiamo messo in evidenza come negli anni Trenta e soprattutto Quaranta del [...]

Concorsi/Festival

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

AccorDuo e Beier al Jazz Accordion Festival   CASTELFIDARDO - Un matiné elegante e ritmat[...]

Al Jazz Accordion Festival di Castelfidardo il talento di Beier

Al Jazz Accordion Festival di Castelfidardo il talento di Beier

Sabato al circolo Boccascena, il francese suona con Luca Pecchia e Andrea Alessi   CASTEL[...]

Domenico Saccente apre il Jazz Accordion Festival 2018 di Castelfidardo

Domenico Saccente apre il Jazz Accordion Festival 2018 di Castelfidardo

Venerdì all’On Stage club, ingresso libero, serata di improvvisazioni e jam session Domenico Saccen[...]