Classica
qr_code

Il talento pianistico di Alberto Ferro in concerto a Pescara

Scritto da
/ / Scrivi un commento

AlbertoFerro_SMVenerdì 17 novembre 2017, alle ore 21, il pianista Alberto Ferro, vincitore del Premio Venezia 2015 e secondo classificato al Premio Busoni 2015, si esibirà nell’ambito della cinquantaduesima Stagione Concertistica della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”. Il recital del pianista propone l’esecuzione della Ballata n. 4 in Fa minore e della Barcarola in Fa Diesis maggiore di Frederic Chopin, della Suite per pianoforte Pour le Piano di Claude Debussy, de La Valse di Maurice Ravel e dei Trois mouvements de Petrouchka di Igor Stravinskij.

Il concerto si svolgerà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il biglietto di ingresso al concerto costa 20€ (ridotto a 15€ per i soci della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”) e si può acquistare sui circuiti online e a Pescara, presso la sede di Via Liguria.

Il concerto è realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.

Nato nel 1996, Alberto Ferro si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania sotto la guida del M° Epifanio Comis. Tra i numerosi premi vinti in concorsi internazionali spiccano il 2° premio al Verona International Piano Competition 2014 e all’Aarhus International Piano Competition 2015; il 2° premio, il premio del pubblico e il premio per il più` giovane finalista italiano all’International Piano Competition “A. Speranza” di Taranto 2015; il 2° premio, il premio della critica e il premio speciale Haydn al Concorso “F. Busoni” di Bolzano 2015; il 1° premio al Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia” 2015; il 6° premio e il premio del pubblico al Queen Elisabeth International Piano Competition di Bruxelles 2016. Durante una masterclass con Vladimir Ashkenazy nel 2012, è stato apprezzato dal grande maestro russo per l’esecuzione di varie composizioni di Rachmaninov.

Alberto Ferro ha tenuto numerosi recital in quasi tutta Europa: al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, al Teatro La Fenice di Venezia, al Kunstlerhaus e alla Herkulessaal di Monaco, al Flagey e al Bozar di Bruxelles, alla Filarmonica di Lussemburgo, al Musikgymnasium Schloss Belvedere di Weimar, al Gewandhaus di Lipsia. Ha suonato con importanti orchestre tra cui l’Aarhus Symfoniorkester, la Kammerphilharmonie Munchen, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestre Royal de Chambre de Wallonie e l’Orchestre National de Belgique. Attualmente si perfeziona presso l’Accademia Pianistica Siciliana di Catania con Epifanio Comis.

La Stagione dei Concerti della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara prosegue, sempre al Teatro Massimo, giovedì 23 e venerdì 24 novembre 2017, con la seconda parte della diciottesima edizione di Jazz ‘n Fall: giovedì 23, saranno sul palco il Cyrille Aimée Quintet e il Pescarajazz Ensemble; venerdì 24, invece, si esibiranno il Melissa Aldana Quartet e il Gregoire Maret Quartet featuring Antonio Faraò.

Autore: Fabio-Ciminiera

Fabio Ciminiera ha scritto 91 articoli.



Gli appuntamenti

  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Margherita Berlanda: la musica contemporanea come espressione del mondo odierno

Margherita Berlanda: la musica contemporanea come espressione del mondo odierno

Margherita Berlanda è una giovane e fulgida fisarmonicista particolarmente attratta dal fascinoso mo[...]

Bianco e Sponta i

Bianco e Sponta i "portabandiera" dell'Italia alla Coupe Mondiale 2018

Altissimo il livello di preparazione di tutti i concorrenti e non facile il compito della giuria, se[...]

Le recensioni di S&M: MAGIP – GB Project

Le recensioni di S&M: MAGIP – GB Project

Magip deriva dalle iniziali dei nomi della formazione e non è solo un espediente, una trovata per al[...]

Concorsi/Festival

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca direzione Generale per lo studente, lo[...]

Al

Al "Santa Cecilia" la 5° edizione del Festival Contemporaneamente Fisarmonica

Il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" presenta la 5° edizione del Festival della Fisarmonica Co[...]

Bianco e Sponta i

Bianco e Sponta i "portabandiera" dell'Italia alla Coupe Mondiale 2018

Chiuso il sipario sulla brillante edizione della 70°Coupe Mondiale CIA, la città di Osimo ha ospitat[...]

CHIUDI
CLOSE