Tianjin Accordion Festival: successo per il fisarmonicista jazz Renzo Ruggieri

Migliaia di musicisti e simpatizzanti alla prestigiosa kermesse cinese

1

Renzo Ruggieri - Festival della Fisarmonica di Tianjin 2025 (Cina)Il Festival della Fisarmonica di Tianjin è l’appuntamento annuale più importante per le scuole cinesi dedicate allo strumento a mantice. Ogni anno, nella vivace città portuale, a due ore da Pechino, si incontrano musicisti, docenti e studenti provenienti da tutta la Cina.

Renzo Ruggieri - Festival della Fisarmonica di Tianjin 2025 (Cina)L’edizione 2025, svoltasi dal 6 all’11 agosto, ha raggiunto numeri da record: oltre 100 giurati e circa 1.300 candidati in gara, a testimonianza della straordinaria vitalità della fisarmonica in tutto il Paese.

Tra gli ospiti internazionali, il fisarmonicista jazz Renzo Ruggieri, presente in virtù della sponsorizzazione dell’azienda fidardense Bugari Accordion, il quale ha partecipato sia come artista, sia come docente, con un programma distribuito su più giornate.

  • 7 agosto – Concerto di apertura del festival al Jinwan Grand Theater, insieme ai più importanti artisti internazionali (platea esaurita).
  • 8 agosto – Seminario sulla Fisarmonica Jazz e sul primo corso accademico al mondo dedicato a questa specializzazione istituito presso il Conservatorio “Braga” di Teramo (dove Ruggieri è docente). L’incontro si è tenuto presso Conservatorio di Tianjin davanti a un pubblico numeroso di candidati e insegnanti ed ha visto anche la partecipazione, come traduttore, del giovane Liu Hongting, primo allievo cinese di fisarmonica jazz del maestro, con cui ha duettato alla fine dell’evento.
  • 9 agosto – Concerto da solista nella suggestiva Concert Hall della città.
  • 10 agosto – Masterclass, che ha abbracciato molteplici generi musicali, presso il Conservatorio di Tianjin dedicata agli studenti di tutte le età.

Renzo Ruggieri - Festival della Fisarmonica di Tianjin 2025 (Cina)Un Festival intenso e di altissimo livello che ha visto Renzo Ruggieri protagonista e che ha confermato il crescente interesse del pubblico e dei giovani musicisti cinesi per la fisarmonica jazz.