Videoclip n. 11 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

76

Integrazioni al Metodo di base per FISARMONICA DIATONICA a 8 bassi

di Edgardo e Alessandro MUGNOZ

– Articoli/Videoclips per “Strumenti&Musica” a cura di Alessandro Mugnoz –

 

Alessandro MugnozXI Video (11° articolo)

In questo nuovo videoclip sulla fisarmonica diatonica, dopo aver illustrato diversi aspetti della tecnica dell’organetto a 8 bassi, presentiamo a mo’ di “parentesi” un piccolo brano tratto dall’antologia didattica contenuta nel nostro metodo, ovvero il motivo popolare “Nanna ò”.

Il brano è una ninna nanna tradizionale, diffusa in varie regioni italiane, che si presta ad essere utilizzato tra i primi pezzi “ricreativi” o di “repertorio”. Ne esistono diverse versioni che differiscono nella melodia e soprattutto nel testo. La semplicissima trascrizione, la cui melodia è costituita da sole tre note: mi, fa e sol (nella tonalità di Do maggiore), è realizzata per ragioni didattiche in metrica binaria.
Ovviamente l’accompagnamento armonico è dato dagli accordi di dominante (Sol M) e tonica (Do M). La ritmica scelta è assai semplice e intende assecondare il movimento melodico, appoggiandosi in modo naturale sulle note più lunghe (minime); questo per facilitare il più possibile i primi approcci all’esecuzione a mani unite. Si consiglia però di sperimentare in seguito altre forme/ritmiche di accompagnamento.

Assimilato il brano e appresi agevolmente i corretti movimenti del mantice, si potrà lavorare per la memorizzazione, sempre auspicabile; successivamente si cercherà di curare la “morbidezza” del suono ed il legato, attraverso un’appropriata articolazione delle dita (tocco) e del mantice. Utile esercitarsi con la “base” contenuta nel CD allegato al testo, ma l’andamento – moderato – dovrebbe risultare piuttosto libero.

Il giovanissimo esecutore del video è il nostro (ex) allievo Cosimo De Angelis.

 

Buono studio e buon divertimento!

 

Alessandro Mugnoz

 

GUARDA IL VIDEO

ACQUISTA IL METODO PER FISARMONICA DIATONICA A 8 BASSI