Videoclip n. 12 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

6

Integrazioni al Metodo di base per FISARMONICA DIATONICA a 8 bassi

di Edgardo e Alessandro MUGNOZ

– Articoli/Videoclips per “Strumenti&Musica” a cura di Alessandro Mugnoz –

 

Alessandro MugnozXII Video (12° articolo)

In questo nuovo videoclip sulla fisarmonica diatonica, dopo aver illustrato diversi aspetti della tecnica dell’organetto a 8 bassi, presentiamo un altro piccolo brano tratto dall’antologia didattica contenuta nel nostro metodo, ovvero il motivo militare “Il silenzio”(6.3 della raccolta).

Si tratta del noto motivo militaresco “d’ordinanza”, che solitamente si ascolta eseguito dalla tromba, “segnale” che imponeva la cessazione di ogni rumore e lo spegnimento di tutte le luci fino alla sveglia del mattino seguente (anche questa scandita con apposito suono del trombettiere). Esiste poi “il silenzio fuori ordinanza”, che sostanzialmente è una versione più lunga ed elaborata dello stesso brano, ancora usato solitamente per funerali solenni o cerimonie militari.

Essendo basato sull’arpeggio tonale maggiore – nel nostro caso: sol maggiore – il motivo risulta particolarmente adatto alla fisarmonica diatonica. Per ragioni didattiche la nostra versione è stata un po’ modificata e arrangiata opportunamente.

Il brano è alquanto utile per la tenuta (lunga) del suono, infatti è eseguibile con una sola inversione di mantice (chiudere/aprire). Si consiglia di utilizzare anche altre diteggiature e posizioni, impiegando pure la “tecnica incrociata”; quindi, in seguito, esercitarsi trasportando il brano nelle tonalità di Do e Fa maggiore, cercando di curare sempre il suono ed il legato, attraverso un’appropriata articolazione delle dita (tocco) e del mantice.

Il giovanissimo esecutore del video è il nostro (ex) allievo Cosimo De Angelis.

 

Buono studio e buon divertimento!

 

Alessandro Mugnoz

 

GUARDA IL VIDEO

ACQUISTA IL METODO PER FISARMONICA DIATONICA A 8 BASSI