Notizie
qr_code

Virginio Aiello presenta il Metodo pratico di pianoforte jazz complementare

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Metodo pratico di pianoforte jazz complementareÈ stato pubblicato da Map Editions il “METODO PRATICO DI PIANOFORTE JAZZ COMPLEMENTARE”  di Virginio Aiello.

Questo volume, da associare ai metodi tradizionali di pianoforte, vuole integrare la componente tecnica pianistica all’armonia jazz per apportare un approccio maggiormente moderno allo studio della disciplina. Il testo è principalmente dedicato agli allievi dei corsi pre-accademici dei Conservatori e a coloro che frequentano i trienni di primo livello ad indirizzo jazz con lo scopo di fornire un sostanziale bagaglio tecnico sullo strumento, nonché ai licei musicali e alle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, che vogliano cogliere l’opportunità di utilizzare un testo di facile comprensione inerente la nomenclatura jazzistica. Il presente metodo è finalizzato a proporre agli studenti una formazione ben strutturata ed organizzata per livelli di difficoltà al fine di conferire adeguate competenze tecnico-teoriche per l’ingresso ai corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale.Virginio Aiello

Il lavoro si articola essenzialmente in tre parti. La prima è dedicata alla tecnica pianistica di base, attraverso esercizi di articolazione, indipendenza delle dita, passaggio del pollice,scale maggiori e minori. La seconda tratta invece vari argomenti di armonia funzionale attraverso l’uso delle triadi, degli accordi di settima, con rispettivi rivolti, della pratica delle cadenze II-V-I e di opportuni esercizi sui modi. L’ultima parte, con un’appendice dedicata all’ improvvisazione, consiste nell’ applicazione creativa del bagaglio tecnico-teorico acquisito attraverso la costruzione di opportune esecuzioni di standards jazz e blues.

Il metodo di Virginio Aiello può essere considerato una grammatica del linguaggio jazzistico per pianoforte. La trattazione degli argomenti è ben articolat; chiaro e diretto sotto ogni aspetto, è un testo che sarà sicuramente molto utile a docenti e studenti di questa disciplina Consigliato a chi vuole approcciare il pianoforte jazz, ma anche a chi desidera approfondire i vari argomenti, come voicings, improvvisazione, blues, walkig bass. Utilissimo il CD audio allegato con gli esercizi. Un ottimo  lavoro, completo, interessante e ben strutturato, dall’approccio semplice e immediato.

 

Virginio Aiello Pianista, Fisarmonicista, Arrangiatore – Nato a Catanzaro, Virginio Aiello, pianista-fisarmonicista-arrangiatore, ha una formazione musicale di estrazione classica iniziata a soli 6 anni con lo studio della fisarmonica e del pianoforte, e convertitasi più tardi in un forte interesse per la musica improvvisata. È diplomato in Pianoforte e Musica Jazz presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza e nel 2007 consegue con il massimo dei voti il Biennio specialistico in Musica Jazz ad indirizzo compositivo. Ha vinto numerosi concorsi tra cui il I° premio al Concorso pianistico “Città di Castellaneta” e il secondo premio nei concorsi pianistici “AMA Calabria” e “Città di Terzo (AL)”. Nel suo percorso di studi ha partecipato a seminari e stages con: Roberto Spadoni, Luigi Giannatempo, Giancarlo Gazzani (arrangiamento); Pietro Condorelli, Tino Tracanna, Riccardo Fassi, Ettore Fioravanti, Attilio Zanchi, Nicola Pisani (improvvisazione e musica d’insieme); S. Battaglia, F. D’Andrea, E. Pieranunzi (pianoforte e improvvisazione); Nino De Rose (head arrangement); Marcello Piras, Stefano Zenni (storia del jazz). Insegna pianoforte jazz complementare presso il Conservatorio di Musica di Cosenza ed è docente di pianoforte presso le Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale. Ha collaborato a vari progetti, spaziando dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, esibendosi in Italia con musicisti quali Sandro Satta, Nicola Pisani, Tino Tracanna, Ettore Fioravanti, Roberto Ottaviano, Marco Sannini, Attilio Zanchi, Nino De Rose, Giancarlo Maurino, Giovanni De Sossi. Ha pubblicato il volume “Metodo Pratico di Pianoforte Jazz Complementare” per M.A.P. Editions.

 

Info e ordini:
MUSICISTI ASSOCIATI PRODUZIONI M.A.P.
Sede Amministrativa ed Uffici: Via Monte San Genesio, 4 20158 MILANO MI – ITALY
Tel. +39/02-688.09.50/69.00.57.57 – Fax +39/02-66.80.17.35
e-mail: info@map.it – disco.map@tiscali.it

Disponibile su Amazon: http://www.amazon.it/dp/B00WBDA8VA

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1115 articoli.



Gli appuntamenti

  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

T&nCò: la musica di Luigi Tenco tra jazz e sperimentazione al Rossini Jazz Club di Faenza
Tutti i segreti del Bayan - Russian Bayan school and its outstanding performers

Tutti i segreti del Bayan - Russian Bayan school and its outstanding performers

Il 28 Settembre 2018 ricorre l'80° anniversario della nascita di una delle figure più significative [...]

Le recensioni di S&M: PINTURAS – Ugo Moroni

Le recensioni di S&M: PINTURAS – Ugo Moroni

Temi bizzarri, accattivanti, corroborati da un forte impatto sonoro. Pinturas è il nuovo episodio di[...]


Concorsi/Festival

Premio delle Arti di Composizione edizione 2018

Premio delle Arti di Composizione edizione 2018

Dopo le edizioni dedicate alla Fisarmonica e agli Strumenti a Percussione, il Conservatorio Statale [...]

Pordenone incontra Matera - Il programma del Fadiesis Accordion Festival

Pordenone incontra Matera - Il programma del Fadiesis Accordion Festival

Sarà il M° Cesare Chiacchiaretta ad aprire l'edizione 2018 del Fadiesis Accordion Festival con la pr[...]

Mario Piluso si aggiudica il Premio delle Arti sezione fisarmonica

Mario Piluso si aggiudica il Premio delle Arti sezione fisarmonica

Si è appena conclusa l’ultima edizione del Premio delle Arti, sezione Fisarmonica, presso il Conserv[...]

CHIUDI
CLOSE