Redazione
qr_code

Alessandro Mugnoz

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Mugnoz fisarmonicaNato a Loreto (AN) nel 1962, ha conseguito i Diplomi di Musica corale e direzione di coro (Conservatorio “Martini” di Bologna) e di Fisarmonica (Conservatorio “Rossini” di Pesaro). Ha inoltre frequentato corsi di Organo elettronico, Composizione, seminari di Musica jazz (con, tra gli altri, B. Tommaso e G. Schiaffini) e di Didattica musicale multimediale. Ha preso parte a corsi di aggiornamento, di perfezionamento e a lezioni per la didattica e l’interpretazione fisarmonicistica con alcuni tra i più apprezzati Maestri dello strumento, come G. Marcosignori, A. Volpi, L. Puchnowski, M. Bonnay, S. Scappini; determinanti nel percorso di formazione, sono stati gli incontri con S. Di Gesualdo. Ha svolto intensa attività didattica presso varie Scuole ed Istituti musicali (Recanati, Macerata, San Severino Marche, Ancona, Imola, Modena, ecc.); è stato docente di “Fisarmonica”, “Teoria e solfeggio” e “Trascrizione e arrangiamento della Musica d’uso” presso l’Istituto musicale “G.B. Pergolesi” (Istituto Superiore di Studi Musicali – AFAM) di Ancona. Attualmente è docente di Ear Training e Ritmica della musica contemporanea presso l’ISSM “Vecchi-Tonelli” di Modena. Ha partecipato, ottenendo alcuni primi e secondi premi, a vari Concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale (Umbertide, Ascoli Piceno, Foligno, Ancona, S. Germano, Sannicandro Garganico, Pescara, ecc.) come solista e con formazioni cameristiche. Fin dai primi anni ’80 ha svolto attività concertistica, come fisarmonicista solista ed in gruppi cameristici: monostrumentali (in particolare I. fisarm. del Quartetto “A. Volpi”) e poi con altri strumenti, come archi, clarinetto, pianoforte. Attivo come compositore, trascrittore e revisore, ha realizzato diverse opere didattiche e lavori per strumento solista e per vari complessi, in parte pubblicati (edizioni Bèrben, Physa, Arspoletium); alcuni suoi brani sono stati “pezzi d’obbligo” in concorsi nazionali. Ha pubblicato (con il padre Edgardo) un interessante e innovativo “Metodo di base” per fisarmonica diatonica edito dalle edizioni ARSPOLETIUM. Ha effettuato varie registrazioni radiofoniche e televisive, anche per la RAI, e realizzato CD per le etichette RARA e PRENDINOTA. Ha collaborato e collabora con diverse riviste e siti WEB, quali Musica e scuola, Strumenti&Musica, Bollettino dell’AIF (Associazione Internazionale Fisarmonicisti), FisaArmonie, Accordions Worldwide (www.accordions.com), scrivendo vari articoli, recensioni e saggi. Aperto alle innovazioni tecnologico-musicali, sia a livello didattico che artistico, è operante nel settore della “Musica elettronica” (in particolare Midi music), abbinando e integrando – in particolari contesti musicali – i timbri acustici dell’ancia fisarmonicistica con nuove sonorità elettroniche, in una continua ricerca e sperimentazione su diverse manipolazioni e “suggestioni” del suono. Negli ultimi anni si sta sempre più dedicando a ricerche storiche e musicologiche sul repertorio didattico e cameristico – pressoché dimenticato – per fisarmonica e strumenti affini (ad ancia libera) del sec. XIX, riscoprendo opere di autori noti e meno noti, curandone la revisione e ri-proponendone l’esecuzione in concerto, in seminari e lezioni-concerto. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo dell’associazione Nuovo CDMI (Centro Didattico Musicale Italiano – www.nuovocdmi.it) ricoprendone la carica di segretario ed essendone stato Presidente per due mandati (dal 2008 al 2013).

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1115 articoli.



Gli appuntamenti

  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Adamo Volpi (1911 - 1980) - sesta parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - sesta parte

Fin qui abbiamo illustrato i brani di Adamo Volpi più conosciuti ed eseguiti per fisarmonica sola; a[...]

I segreti della tecnica di base del Bandoneόn - Tutorial N. 4

I segreti della tecnica di base del Bandoneόn - Tutorial N. 4

Video Tutorial n. 4: In questo video parleremo della posizione in piedi, quando si può usare, quali [...]

Tutti i segreti del Bayan - Russian Bayan school and its outstanding performers

Tutti i segreti del Bayan - Russian Bayan school and its outstanding performers

Il 28 Settembre 2018 ricorre l'80° anniversario della nascita di una delle figure più significative [...]


Concorsi/Festival

Premio delle Arti di Composizione edizione 2018

Premio delle Arti di Composizione edizione 2018

Dopo le edizioni dedicate alla Fisarmonica e agli Strumenti a Percussione, il Conservatorio Statale [...]

Pordenone incontra Matera - Il programma del Fadiesis Accordion Festival

Pordenone incontra Matera - Il programma del Fadiesis Accordion Festival

Sarà il M° Cesare Chiacchiaretta ad aprire l'edizione 2018 del Fadiesis Accordion Festival con la pr[...]

Mario Piluso si aggiudica il Premio delle Arti sezione fisarmonica

Mario Piluso si aggiudica il Premio delle Arti sezione fisarmonica

Si è appena conclusa l’ultima edizione del Premio delle Arti, sezione Fisarmonica, presso il Conserv[...]

CHIUDI
CLOSE