A. Mugnoz: appunti di lezione per fisarmonica diatonica 1° parte

534

Il Maestro Alessandro Mugnoz, Presidente del Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano inaugura con questa importantissima rubrica un corso base sullo studio, la tecnica e l’antologia didattica della fisarmonica diatonica a 8 bassi. Estremamente diffuso nel centro/sud Italia e in numerosi paesi del Nord Europa, l’organetto pone le sue radici, soprattutto, nei repertori di musica popolare e folcloristici anche se, sempre più soventemente, lo si trova impiegato nelle tante produzioni di musica etnica a dimostrazione di una brillante sonorità e di una estrema versatilità. La passione per questo piccolo/grande strumento è stata tramandata di generazione in generazione e con essa le varie tecniche esecutive per lo più legate alle singole esperienze musicali. Sta di fatto che la stragrande maggioranza dei musicisti o dei semplici appassionati non adotta una metodologia specifica, bensì si limita a suonare “ad orecchio”. Ciò non vuol dire che il livello tecnico di questi sia scadente, tutt’altro! Mi è capitato molto spesso di ascoltare degli organettisti autodidatta di eccellente livello, con una tecnica sopraffina e mi sono sempre chiesto dove potessero arrivare se supportati da un’adeguata preparazione musicale. In verità, nell’ultimo decennio, tanti docenti si sono dedicati allo studio di una didattica specifica per l’organetto e tra questi anche alcuni dei nostri preziosissimi collaboratori (Alessandro Mugnoz, Riccardo Tesi, Danilo Di Paolonicola…) hanno, se si può dire, stravolto i precedenti sistemi di insegnamento favorendo l’introduzione di una tecnica “fondata sull’A B C” ovvero, sull’insegnamento della teoria musicale. In virtù di questo progresso e della grandissima diffusione è stato introdotto un corso sperimentale nel Conservatorio dell’Aquila A. Casella con lo stesso Di Paolonicola e vengono ripetutamente organizzate delle masterclass e dei corsi di perfezionamento.

Da questi presupposti e da una richiesta sempre più accentuata si materializza l’idea dei Maestri Edgardo e Alessandro Mugnoz di pubblicare un metodo ben organizzato, comprensivo di esercizi e demo audio inseriti nel CD in allegato. La pubblicazione, promossa dalle Edizioni Musicali e Discografiche ARS SPOLETIUM, ha riscontrato notevoli consensi ed è rivolta ai musicisti che si approcciano allo studio di uno strumento ad 8 bassi. Ad integrazione dei contenuti del metodo, sarà predisposta dagli stessi autori una rubrica specifica sulle pagine di strumentiemusica.com con tanti buoni consigli per chi si appresta ad iniziare o per chi decide di perfezionarsi con lo studio della diatonica.

Invitiamo pertanto tutti gli interessati a visionare il nostro portale e a scaricare gratuitamente i pdf con le lezioni che periodicamente saranno pubblicate.

Gianluca Bibiani
 

SCARICA GRATUITAMENTE LA 1° LEZIONE DI ORGANETTO DIATONICO DEL M° A. MUGNOZ 

Esercizio 1a: La fisarmonica bitonica (Alessandro Mugnoz)

Esercizio 1b: La fisarmonica bitonica (Alessandro Mugnoz)

Esercizio 1c: La fisarmonica bitonica (Alessandro Mugnoz)

Esercizio 1d: La fisarmonica bitonica (Alessandro Mugnoz)

Esercizio di tecnica per fisarmonica bitonica – Metodo Almagro (Alessandro Mugnoz)

Studietto per fisarmonica bitonica tratto dal metodo di base per Fisarmonica Diatonica a 8 bassi

ACQUISTA IL METODO DI BASE PER FISARMONICA DIATONICA A 8 BASSI