Al Teatro Olimpico di Vicenza va in scena il Don Giovanni di Mozart

27

Wolfgang Amadeus MozartVenerdì 5 Giugno, alle ore 20.00, va in scena la replica del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguito nella versione di Vienna, per la XXIV edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza.

Sul palco, la regia a firma di Lorenzo Regazzo, per una versione attualizzata del dramma giocoso, nella quale si sono mossi gli interpreti Luca Dall’Amico nella parte di Don Giovanni, il basso Giovanni Furlanetto nei panni di Leporello, il soprano Anna Viola nel ruolo di Donna Anna, il soprano Arianna Vendittelli nel ruolo di Donna Elvira, il soprano Minni Diodati nei panni di Zerlina, il tenore Matteo Macchioni in Don Ottavio, e Abramo Rosalen nel duplice ruolo di Masetto e del Commendatore, diretti da Giovanni Battista Rigon insieme all’Orchestra di Padova e del Veneto e al coro Iris Ensemble istruito da Marina Malavasi.

“C’è sicuramente un fil rouge che lega questo Don Giovanni al Così Fan Tutte della precedente edizione del Festival – spiega il regista Lorenzo Regazzo – nella similitudine di uno sguardo disincantato, ma irriverente sulle condotte delle nuove generazioni, sul lassismo imperante di certa gioventù indolente, stordita da gadget e sostanze, totalmente addomesticata dai modelli insignificanti dei media; da reality e palinsesti coatti, popolati da aspiranti showgirls, da seduttori-narcisi-tronisti sempre e comunque perseguitati da virago e stolker fantasticanti. Tutti propensi al bieco compromesso pur di sciorinare talenti inesistenti o di prodursi pubblicamente in esibizioni grottesche. Una gioventù spesso tragicamente incapace di percepire qualsiasi senso del ridicolo, dentro e fuori di sé”.

“Avere l’opportunità di dirigere il Don Giovanni, uno dei più grandi capolavori non soltanto della scena operistica, ma anche di tutta l’arte dello spirito umano, è sempre una grandissima emozione – spiega il direttore d’orchestra Giovanni Battista Rigon – Ritengo sia opportuno, ancora oggi, scegliere se eseguire la versione di Praga o la versione di Vienna, perché ogni versione, seppur con dei cambiamenti, offre una visione conclusa. Nella versione di Vienna, che ha delle varianti significative a partire dalle celebri arie Mi tradì quell’alma ingrata, scritta per la cantante Caterina Cavalieri per l’interpretazione di Donna Elvira, e Dalla sua pace la mia dipende di Don Ottavio, sembra che il compositore, avendo più tempo, abbia potuto liberarsi da una certa ansia di concludere il lavoro e che la sua creatività si sia librata verso arie ancora più alte, che si rilevano essere degli assoluti capolavori musicali”.

Le altre repliche del Don Giovanni si terranno il 7 Giugno alle ore 18.00, il 12 Giugno alle ore 20.00 e il 14 Giugno alle ore 18.00.

I biglietti possono essere acquistati presso il botteghino del Teatro Olimpico in stradella Teatro Olimpico da Martedì a Domenica dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00, chiamando il numero 0444 222801 oppure online attraverso il sito www.settimaneolimpico.it