“Ammentos de…Nadale” Concerto di fine anno del circolo “Bande”

41
“Ammentos de…Nadale”  Concerto di fine anno, attività 2014,  presso la Sala del Museo  Etnografico “Francesco Bande” in Via Muroni n. 44 a Sassari.
Lunedì 1 Dicembre 2014 ore 18:00, con anteprima – Venerdì 28 Novembre ore 19:00 – ingresso libero.

 

Inoria BandeSi rinnova a Sassari il tradizionale appuntamento con l’associazione Francesco Bande che, con il patrocinio del Comune – Assessorato alla Cultura organizza, da ben 26 anni, un evento con musica della tradizione a confronto con quella colta in prossimità della chiusura dell’attività annuale del circolo dedicato proprio al celebre artista sardo.

Il programma, all’insegna del binomio inseparabile (motto dell’associazione) Cultura / Spettacolo, prevede due serate: la prima, in data Venerdì 28 Novembre p.v. ore 19:00, vedrà protagonista la pianista Marta Rocchi, formatasi presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari sotto la guida della prof.ssa Anna Revel, la quale proporrà un repertorio tratto dalle musiche di Grieg, Chopin, Respighi e Liebermann; l’esecutrice, nel contempo, esporrà il programma con una nutrita descrizione dei brani che eseguirà dandone anche la giusta collocazione storica (tutte le composizioni saranno dei notturni).

Nella serata che segna la fine dell’attività annuale 2014 del sodalizio il programma sarà suddiviso in due sezioni: il primo intervento, dedicato agli strumenti aerofoni ad ancia libera in serie (organetto diatonico), spetterà alla padrona di casa, l’organettista e cantante solista Inoria Bande di rientro da alcuni tour internazionali, che proporrà un insieme di musiche religiose e profane legate alla tradizione natalizia.

Nel secondo intervento si esibiranno la pianista Valeria Ruiu, altro “prodotto” eccellente del Conservatorio di Sassari, oggi insegnante di successo e protagonista, sin dal 1998, di una intensa attività concertistica da solista e in formazioni da camera, all’estero ed in Italia e Antonella Cartamantiglia, con il suo flauto traverso. Quest’ultima, concertista affermata, si è diplomata a Sassari con il Prof. Stefano Mancini ed è, attualmente, una delle insegnanti più apprezzate di tutta la provincia. Il duo proporrà l’ascolto di musiche di Mozart, Faurè, Chopin, Taffanel e Donizetti.

 

Per informazioni:

MUSEO DEMOETNOANTROPOLOGICO “FRANCESCO BANDE”
Via Capo d’Oro, n. 14 – Via Francesco Muroni, n. 44 –  07100 – Sassari
Tel. Fax: 079 236572 – 3662541568 – 3312515292 – 339 35 50 952
www.museobande.it – info@museobande.it – circolofbande@gmail.com
PEC: sebastiana.mannu.circolofolkbande@pecpostecloud.it