Il calendario dei concerti estivi del M° Massimiliano Pitocco

2

Prosegue l’intensa attività concertistica di Massimiliano Pitocco, Docente di fisarmonica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

 
Pitocco BandoneonIl M° Pitocco, reduce da numerosi concerti in formazione cameristica con il cornista delle Alpi Carlo Torlontano e in solo con la fisarmonica in una personalissima interpretazione di alcuni recital monografici su J.S. Bach, sarà ospite, questa estate, di importanti istituzioni concertistiche in veste di bandoneonista.Pitocco Bayan

Il 17 Giugno eseguirà insieme al “Piazzolla Ensemble” l’opera Maria de Buenos Aires di Piazzolla/Ferrer presso il teatro Bellini di Catania, opera che sarà replicata  l’8 Luglio presso il Cortile dei Gesuiti di Noto. Va sottolineato che Massimiliano Pitocco è stato il primo bandonenista in Europa ad eseguire, in prima esecuzione, l’Operita di Astor Piazzolla incidendola, sempre in prima esecuzione europea, già 25 anni fa con l’orchestra i “Solisti Aquilani” per l’etichetta discografica Dynamic.
In aggiunta alle numerose performances estive con il suo quintetto “Tango Nuevo Ensemble”, il 13 Luglio suonerà da solista con l’”Orchestra da Camera di Avellino”, il 21 Luglio con l’Orchestra Filarmonica Slovena “String Chamber Orchestra” e il 26 Luglio con l’Orchestra Sinfonica dello Sferisterio di Macerata nella Messa di Silvia Colasanti.
Non solo concerti per il M° Pitocco, va ricordato, infatti, che è il Docente della cattedra di fisarmonica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma e della sezione distaccata di Rieti, inoltre, è il Direttore Artistico del Festival “Contemporaneamente Fisarmonica” che si terrà presso lo stesso Conservatorio della Capitale dal 10 al 13 Settembre 2018. A partire da questa edizione sarà anche Coordinatore Artistico del Premio delle Arti di Fisarmonica che avrà luogo, sempre a Roma, il 3 e 4 Ottobre.