Il M° Jacomucci ha presentato la sua ultima composizione: Co-incidences

32

Co-incidencesIl brano Co-incidences, del M°Claudio Jacomucci, è scritto per 5 fisarmoniche. La particolarità del pezzo è che ogni musicista segue una traccia metronomica indipendente in cuffia. Come in un onda di pendoli, ogni parte “viaggia” ad una velocità leggermente diversa dagli altri. In questo modo si sfasano progressivamente i motivi ritmici proposti all’unisono, fino a ricomporsi (a coincidere) alla fine di un ciclo, generando una serie di configurazioni ritmiche. Negli eventi apparentemente caotici si nascondono alcuni indizi, mascherati e confusi dalla decomposizione e dall’elaborazione di tessuti timbrici fisarmonicistici, che poi riveleranno alcune chiare citazioni di opere di J.S. Bach, come in un rebus.

Un’idea veramente interessante e piuttosto originale quella di Jacomucci, di mescolare elementi ed effetti contemporanei con chiare “melodie” del passato di un pilastro come J.S. Bach.

Il brano, di recentissima composizione, è stato eseguito Sabato 13 Giugno presso la chiesa di Santa Maria Maddalena (Pesaro), in occasione del concerto “Il fiore di mille e una nota 4”.