La “Claremont Young Musicians Orchestra” in concerto a Norcia

6

Claremont Young Musicians OrchestraSabato 29 giugno passa per Norcia (PG) la 4° tourneè europea della “Claremont Young Musicians Orchestra” (CYMO) di Los Angeles – USA. Il nome delle altre città europee in cui si esibirà questa orchestra giovanile composta da oltre 80 elementi la dice lunga sulla qualità del gruppo: Monaco, Salisburgo e Padova. Tre riconosciuti templi della musica.

Norcia pertanto passa con prepotenza ad una dimensione europea per quanto riguarda la musica ed il canto. Di concerti di gruppi stranieri, negli ultimi 8 anni, i Monaci Benedettini ne hanno proposti ormai alcune decine che però generalmente si riferivano a tournée sul solo sacro suolo italico, una specie di ringraziamento alla nostra Italia. Ora il ringraziamento è a Norcia.

Claremont Young Musicians Orchestra, fu fondata nel 1989 con lo scopo di preparare i più promettenti giovani musicisti del Sud-Ovest degli Stati Uniti ad una carriera musicale nelle più conosciute orchestre dello stato ed allo stesso tempo di curare e promuovere lo studio della musica sinfonica. Ogni anno il CYMO si esibisce in varie manifestazioni musicali, spesso in collaborazione con rinomate orchestre professionali quali l’Orchestra Sinfonica di Los Angeles, la “Vancouver Symphony”, la “Pacific Symphony” la “Minnesota Orchestra” e varie istituzioni musicali in tutto il territorio nazionale statunitense.

L’ultima tournée europea del 2007 ha visto il CYMO esibirsi a Praga, Salisburgo, Padova (partecipazione all’International Music Meeting), Montecatini Terme e Roma.

La direzione sarà anche quest‘anno affidata al Maestro Roger Samuel, che da anni cura tutte le attività musicali del gruppo.

Il concerto è previsto si svolga in piazza San Benedetto e l’ingresso sarà libero e gratuito. In caso di maltempo ci si sposterà nell’attigua Basilica di San Benedetto o presso il Teatro Civico.

 

Giobbe Furi
giobbe@furi.it