Selivanov e Chefanov in concerto a Castelfidardo il 19 Settembre

129

Venerdì 19 Settembre alle ore 16, presso il Salone degli Stemmi del Comune di Castelfidardo, si terrà il concerto del duo costituito da Alexander Selivanov (fisarmonica) e Denis Chefanov (pianoforte). L’evento rientra nella programmazione del PIF 2014. Di seguito elenchiamo i brani che saranno eseguiti dai due musicisti russi:

W. Lutoslawski – Variazioni su un tema di Paganini
V. Semionov – “Frescos” concerto per fisarmonica ed orchestra
T. Sergeeva – Night flowers
T. Sergeeva – Amaryllis
T. Sergeeva – Jasmine
 
SCARICA IL FLAYER DEL CONCERTO
 
 
Alexander Selivanov - PIF 2014Alexander Selivanov nasce in Kazan nel 1979; dopo un lungo percorso formativo durante il quale ha ricevuto gli insegnamenti del professor Viatcheslav Semionov presso l’Accademia di musica “Gnessins”. Ha sviluppato differenti repertori musicali, da arrangiamenti di musica classica alla musica folk russa fino alla musica contemporanea. I suoi concerti comprendono esibizioni da solista e con orchestra sia in Russia che in molti altri paesi d’Europa e del mondo. Dal 2003 suona nel duo “Una Sinistra” insieme alla sua compagna Yulia Amerikova (Fisarmonica a piano).
Oltre alla carriera di musicista e concertista il Alexander Selivanov è dedito all’attività di insegnamento come professore preso l’accademia di musica “Gnessins”, senza tralasciare il suo impegno ad eventi professionali come concorsi, master class e festival. Vincitore della “Coupe Mondiale”, del concorso di Klingenthal, del premio internazionale Città di Castelfidardo e di molti altri concorsi a livello nazionale ed internazionale, il M° Selivanov si distingue per la sua spiccata e brillante personalità, la serietà e l’amore per questo strumento unito ad una innata bravura.

 

Denis Chefanov - PIF 2014Denis Chefavon nasce nella città di Tyumen (Unione Sovietica) nel 1974; all’età di 4 anni inizia a suonare il pianoforte sotto la guida di sua madre, insegnante di pianoforte a livello professionale. Anche per Denis Chefanov l’attività di formazione è stata molto lunga e ricca di importanti collaborazioni. Nel 1992 entra al Conservatorio di Stato di Mosca “Tchaikovsky” nella classe di pianoforte del professor Naum Shtarkman. Terminati gli studi inizia ad insegnare e, nel 2007, inizia la sua carriera di docente presso lo stesso istituto.
Oltre all’insegnamento tiene master class in tutto il mondo e partecipa come membro della giuria ai più importanti concorsi nazionali ed internazionali. Parallelamente alla carriera di insegnante, il M° Chefanov riscuote numerosi successi anche come musicista: vincitore del concorso Internazionale a Kil (Svezia) e vincitore al Gran Prix di Kiev (Ucraina).
Denis Chefanov è molto apprezzato dal pubblico, sia per i suoi concerti di musica da camera, che per il suo ampio repertorio. Spesso ama esibirsi in duo con la fisarmonica, sperimentando alcuni pezzi di musica contemporanea, questo ci dimostra il suo carattere variegato ed il suo complesso ed affascinante talento musicale.