Concorso Internazionale “Aurelio Burzi” per cantanti lirici

178
Il Circolo “AMICI DELLA LIRICA GIOACCHINO ROSSINI ” di Pesaro bandisce il CONCORSO INTERNAZIONALE “AURELIO BURZI” per CANTANTI LIRICI
Seconda Edizione – Pesaro 7-9 Marzo 2014
 
Con il Patrocinio Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro
Lions Club Sezione Pesaro
Coro San Carlo Pesaro
Ente Concerti
 

Gioacchino RossiniGli “Amici della Lirica Gioacchino Rossini” di Pesaro intendono ricordare la figura di Aurelio Burzi, artista eclettico, musicista e scultore pesarese nonché uomo di grande generosità, che ha trascorso gran parte della sua vita a Bruxelles. Rientrato a Pesaro con sua moglie Lydia, giornalista belga, vi morirà il 15 ottobre del 2004.

Baritono di fama internazionale, formatosi nella Classe di Canto del M° Melocchi al Conservatorio di Musica “Gioacchino Rossini”, calcò le scene dei più prestigiosi Teatri d’Europa. Contemporaneamente, il suo amore per la scultura, lo vedrà attivo al punto tale che due sue opere, una testa di Cristo e un bassorilievo di Papa Giovanni XXIII, ornano una delle Chiese carmelitane di Bruxelles; a San Leo si può ammirare un bassorilievo raffigurante la Fortezza. Da quest’anno altre importanti sculture sono visitabili nelle Chiese di Sant’Agostino e San Giovanni a Pesaro.

Nell’ultima Guerra è bersagliere. Diventerà tiratore esperto e praticò alcuni sport di combattimento, fra i quali il pugilato, che gli permetteranno in prigionia di vincere alcuni incontri con pugili francesi così da poter rifornire di viveri i suoi compagni.

Riposa nel Cimitero di Pesaro.

 

BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO

 

 ARTICOLO 1

Il Concorso avrà luogo nella Sede del Circolo “Amici della Lirica Gioacchino Rossini”, via Zanucchi n°13 61122 Pesaro, Italia, dal 7 al 9 marzo del 2014.

La prova finale e la premiazione dei vincitori si svolgerà nella Chiesa dell’Annunziata il giorno 9 marzo alle ore 17.

 

ARTICOLO 2

Sono ammessi a partecipare al Concorso cantanti di ambo i sessi, di qualunque nazionalità e registro vocale che non abbiano compiuto, al 31 marzo 2014, i 28 anni per i soprani e tenori ed i 32 anni per mezzosoprani, baritoni e bassi.

 

ARTICOLO 3

Il Concorso si avvarrà della Collaborazione di un pianista con il quale, il giorno prima del Concorso, sarà possibile svolgere una prova.

Tuttavia è a discrezione del Concorrente essere accompagnato da un pianista di fiducia, in entrambi i casi sarà obbligo per i Concorrenti darne comunicazione all’atto dell’iscrizione.

 

ARTICOLO 4

Le domande di iscrizione, redatte su apposito modulo scaricabile dal sito www.amiciliricapesaro.com devono essere inviate entro e non oltre il 21 febbraio 2014 alla Segreteria del Concorso a mezzo posta ordinaria, presso:

Circolo “Amici della Lirica Gioacchino Rossini” via Zanucchi 13, 61122 Pesaro (Italy).

La domanda di iscrizione dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

a) autocertificazione che attesti la data di nascita, la nazionalità e la residenza. Obbligatorio indirizzo e-mail e un numero telefonico al quale poter essere contattati, indicazione dei brani musicali da eseguire, i cui spartiti dovranno essere prodotti in copia rilegata in sede di Audizione

b) breve curriculum vitae artistico – professionale

c) 2 fotografie

d) ricevuta comprovante il versamento della Tassa d’iscrizione di euro 70 mediante bonifico bancario su:

Banca Marche

Codice IBAN: (per versamento dall’Italia) IT83 E060 5513 3100 0000 0027 944

Codice BIC: (per versamento dall’Estero) BAMAITAXXX

Beneficiario: Secondo Concorso Lirico “Aurelio Burzi”

Causale: iscrizione al 2° Concorso Lirico Internazionale “Aurelio Burzi”

Le quote d’iscrizione saranno rimborsate solo ed esclusivamente nel caso in cui il Concorso dovesse essere annullato per cause di forza maggiori.

 

ARTICOLO 5

Il programma del Concorso consiste nell’esecuzione di tre Arie tratte da Opere Liriche senza alcuna restrizione di repertorio. Obbligatoriamente uno dei tre brani dovrà essere di Gioacchino Rossini. Il programma dovrà essere eseguito a memoria, e completo di eventuali recitativi, ariosi e cabalette.

 

ARTICOLO 6

Il Concorso prevede una prova eliminatoria che si svolgerà il giorno 7 marzo 2014, dalle ore 10 alle 13, che proseguirà nel pomeriggio dalle 15 alle 19 ca. Questa prova si svolgerà presso la Sede degli “Amici della Lirica Gioacchino Rossini” in via Zanucchi 13 Pesaro.

L’ordine di esecuzione dei candidati avverrà per sorteggio.

Prima di iniziare la prova eliminatoria, i candidati dovranno esibire un valido documento di riconoscimento e gli spartiti dei brani scelti.

Durante la prova eliminatoria, che si svolgerà a porte chiuse, verrà eseguito uno dei tre brani presentati a scelta del candidato.

È facoltà della Commissione giudicatrice interrompere l’esecuzione di un concorrente così come riascoltarla anche in un secondo momento.

Al termine della prova eliminatoria la Giuria renderà noti i nomi degli ammessi alla prova semifinale che avrà luogo il giorno 8 marzo dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19 ca. nella Sala dei Concerti degli “Amici della Lirica Gioacchino Rossini”.

I concorrenti nella prova semifinale dovranno eseguire le due Arie d’opera rimanenti.

Alle ore 11 del 9 marzo la Commissione renderà noti i nomi dei Concorrenti ammessi alla prova Finale del Concorso.

Nella prova conclusiva i concorrenti finalisti eseguiranno un’Aria a loro scelta. Tale prova si svolgerà alle ore 17 nella Chiesa dell’Annunziata e sarà aperta al pubblico.

Ad essa seguirà la proclamazione dei vincitori e la loro premiazione.

 

ARTICOLO 7

I concorrenti saranno ascoltati da una giuria formata da personalità di chiara fama che proclamerà e assegnerà i premi:

a) Il Tenore Tonino Carlino, teatro De La Monnaie di Bruxelles

b) Il Soprano Lucia Fiori, Docente di Canto al Conservatorio di Musica “Gioacchino Rossini”

c) La Sig.ra M. Luisa Biscuola in rappresentanza del Circolo Amici della Lirica “Gioacchino Rossini”

 

Nella Finale si aggiungeranno:

a) Prof. Saul Salucci, Direttore Artistico Orchestra Sinfonica “Gioacchino Rossini”

b) M° Salvatore Francavilla, Direttore del Coro San Carlo

Il giudizio della Commissione è inappellabile.

 

ARTICOLO 8

I componenti che abbiano in atto o abbiano avuto, nei due anni precedenti l’inizio delle prove, rapporti didattici con uno o più concorrenti, debbono dichiaralo prima dell’inizio dei lavori e dello svolgimento della prova eliminatoria nonché astenersi dalla discussione e dall’esprimere il voto dell’esame dei concorrenti medesimi. Di tale astensione dovrà essere fatta esplicita menzione nel verbale.

 

ARTICOLO 9

Assegnazione premi:

  • Primo premio: 700 euro
  • Secondo premio: 450 euro
  • Terzo premio: 300 euro

La Giuria si riserva il diritto di scegliere fra i vincitori alcune voci da inserire in laboratori di canto o in manifestazioni concertistiche organizzate dai partners nel 2014.

 

ARTICOLO 10

Eventuali registrazioni o trasmissioni radiofoniche o televisive delle esecuzioni non costituiranno diritto per alcun compenso agli esecutori.

 

ARTICOLO 11

L’iscrizione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente Regolamento nonché le modalità di svolgimento delle Prove ed i criteri di giudizio della Giuria. Gli organizzatori si riservano, per eventuali motivi di forza maggiore, di apportare modifiche al presente regolamento: in tal caso saranno comunicate tempestivamente agli interessati.

Per ogni eventuale contestazione farà fede il regolamento del presente bando.

 

ARTICOLO 12

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo la manifestazione in oggetto.

 

ARTICOLO 13

Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), il trattamento delle informazioni sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza. In qualsiasi momento sarà possibile richiedere la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati.

 

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

 

Riferimenti Segreteria del Concorso e Sede Ufficiale del concorso:
Circolo “Amici della Lirica Gioacchino Rossini”
Via Zanucchi, 13
61122 Pesaro (Italy)
+39 0721 67904
concorsoburzi@gmail.com
 
Lunedì e Mercoledì 16.30 – 18.30
Venerdì 10.00 – 12.00
 
Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito:
www.amiciliricapesaro.com