I Concorso Talento Contemporaneo F.V.G – I Premio Astor Piazzolla Castello di Colloredo di Monte Albano

I edizione del Concorso per le sezioni di pianoforte e fisarmonica in aggiunta alla speciale categoria "Astor Piazzolla"

448

Si svolgerà dal 30 marzo al 2 aprile 2023 l’edizione 0 del Concorso Talento Contemporaneo F.V.G e I Premio Astor Piazzolla Castello di Colloredo di Monte Albano (UD).

Lo scopo principale di questa competizione è quello di valorizzare le nuove personalità artistiche attraverso una formula di Concorso diversa, che incoraggi i candidati a percorrere, in una qualche forma, sentieri non ancora tracciati.

Tre le sezioni previste, scelte non a caso per garantire quanta più libertà possibile ai musicisti che vorranno partecipare: Pianoforte, Fisarmonica e Premio Astor Piazzolla, riservato a solisti o formazioni di qualsiasi organico fino a cinque elementi.

Franko BožacTre le prestigiose Giurie, composte da nomi illustri del panorama musicale odierno. Rediamo qui nota intanto quella dedicata alla sezione Pianoforte, formata dal M° Riccardo Risaliti, Presidente di Giuria, dal M° Massimo Somenzi, dalla M° Muriel Chemin e quella dedicata alla sezione fisarmonica, formata dal M° Massimiliano Pitocco, (Conservatorio Santa Cecilia, Roma), dal M° Franko Božac, (Academy of Music of the Juraj Dobrila University of Pola), dal M° Adolfo del Cont, (Conservatorio J. Tomadini, Udine). A breve si renderà nota la Giuria del Premio Astor Piazzolla. (sito www.puntomusicale.org per il materiale informativo).

Non scelto a caso neppure il luogo che ospiterà il Concorso, sede quasi ventennale della Stagione Concertistica Note del Timavo, alla sua XXXV edizione 2022-23, in particolare per quanto riguarda la sua sezione estiva Tango da Pensare (sede storica Note del Timavo dal 1987 invece, la chiesa gotica di S. Giovanni in Tuba, Foci del Timavo, TS). La sede del Castello di Colloredo di Monte Albano garantirà da subito ai vincitori di partecipare con alcuni concerti alla stessa Stagione Concertistica, ed altri premi si stanno aggiungendo nel corso della strada. Se analizziamo infatti l’attrattiva di una competizione, questa è data, certo, da premi in denaro, ma essi stessi sono funzionali all’avvio della carriera professionale. Altrettanto fondamentali poi, sono gli stimoli e gli apprezzamenti dati da grandi Maestri che si andranno ad incontrare, il loro consiglio ed aiuto per iniziare una carriera professionale, oltre alla possibilità che un concorso di questo tipo può dare nell’inserirsi già “in corsa” nell’attività concertistica.

Ultimo, ma non ultimo, è il legame con il territorio che ospita da molti anni i concerti della nostra Associazione Culturale Punto Musicale e che sarà per noi unito anche a questo Concorso.

 

www.puntomusicale.orginfo@puntomusicale.org

cell. (+39) 3471174267

 

SCARICA IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO