Il Conservatorio D’Annunzio ospita il Premio Nazionale delle Arti di Fisarmonica

91

Premio Nazionale delle Arti di Fisarmonica presso il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara nei giorni 22, 23 e 24 settembre 2017

 

Premio Nazionale delle Arti di Fisarmonica 2017Nei giorni di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre, presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, si terrà il Premio Nazionale delle Arti di Fisarmonica, un concorso di interpretazione musicale patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica, rivolto agli iscritti fisarmonicisti di tutti i Conservatori di Musica italiani. I partecipanti arriveranno da 10 Conservatori d’Italia e cioè da: Palermo, Messina, Nocera Terinese (CZ), Lecce, Bari, Avellino, Roma, Pescara, Fermo e Pesaro.

In tutto saranno 15 i concorrenti iscritti che si sottoporranno ad una prova eliminatoria (con un programma massimo di 20 minuti) nella giornata di venerdì.

In 6, invece, quelli che accederanno alla prova finale, eseguiranno un programma di massimo 30 minuti nella giornata di sabato pomeriggio. Per l’occasione ci sarà la televisione regionale Abruzzo in Video (sul canale 115 del digitale terrestre) a riprendere in diretta la finale. In contemporanea sarà trasmessa anche la diretta streaming su www.abruzzoinvideo.tv, visibile quindi in tutto il Mondo. Nella serata del sabato si terrà il concerto dei vincitori con la premiazione, sempre in diretta televisiva e in diretta streaming.

Teodoro AnzellottiLa commissione esaminatrice, di chiara fama internazionale, sarà costituita da: Teodoro Anzellotti (Germania), fisarmonicista e docente di Fisarmonica presso l’Università della Musica di Berna (Svizzera) e l’Università della Musica di Friburgo (Germania); Petri Makkonen, (Finlandia), fisarmonicista, compositore e docente di Fisarmonica presso il Conservatorio di Musica di Kuopio (Finlandia); Christian RiganelliChristian Riganelli (Italia), fisarmonicista, direttore del Museo della Fisarmonica di Castelfidardo (AN) – direttore artistico del Premio Internazionale di Fisarmonica di Castelfidardo (AN) e docente di fisarmonica presso la Civica Scuola di Musica “Paolo Soprani” di Castelfidardo; Massimiliano Lazzaretti, (Italia), compositore pluripremiato e fisarmonicista; Luca Ciammarughi, (Italia), pianista, conduttore su Radio Classica, critico musicale e musicologo.

Il programma di sabato mattina prevede tre seminari: “La fisarmonica: un racconto al futuro” (Aspetti storici e prospettive di un giovane strumento) tenuto da Christian Riganelli; “La Fisarmonica: un viaggio tra suoni e immagini” tenuto da Massimiliano Lazzaretti e “La figura del Concertista nel XXI secolo” tenuto da Luca Ciammarughi.

Petri MakkonenNella giornata di domenica, invece, si terranno due Masterclass con Teodoro Anzellotti (La visione esecutiva di un fisarmonicista che ha contribuito ad allargare la letteratura fisarmonicistica moderna) e Petri Makkonen (La visione esecutiva di un fisarmonicista compositore che ha arricchito la letteratura fisarmonicistica moderna) rivolte ai partecipanti del Premio delle Arti, agli allievi interni fisarmonicisti del Conservatorio di Pescara e agli esterni.

Il Maestro Adriano Ranieri, docente di Fisarmonica presso il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, felice e soddisfatto di poter valorizzare al massimo questo bellissimo strumento chiamato fisarmonica tramite questi tre giorni, ringrazia infinitamente il direttore Massimo Magri, il vice direttore Alfonso Patriarca e il direttore amministrativo Mariarosaria Sirano per il grande aiuto organizzativo e il supporto morale all’evento culturale.

Tutta l’Italia è attesa a Pescara. E non se ne pentirà…