Concorsi/Festival
qr_code

Il Teatro Lirico Sperimentale A. Belli per la musica contemporanea

Scritto da
/ / Scrivi un commento

spoleto san nicolo chiostroSi svolgeranno lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 maggio 2013 presso le sale del Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto le prove di selezione per l’ammissione al Corso di formazione professionale per Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea, organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” in collaborazione con la Regione Umbria e il Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Piano Operativo Regionale Umbria – Investiamo nel vostro futuro.

Sono stati ammessi alla selezione, dopo l’esame preliminare avvenuto presso la Regione Umbria della documentazione presentata da ben 40 candidati, giovani musicisti diplomati e in possesso dei requisiti richiesti dal bando. Saranno selezionati 10 strumentisti: 1 flauto/ottavino, 1 oboe/corno inglese, 1 clarinetto/clarinetto basso, 1 fagotto, 1 tastiera, 1 percussioni, 2 violini, 1 viola, 1 violoncello.  La commissione esaminatrice, oltre ad essere presieduta e composta da funzionari della Regione Umbria, sarà integrata dai tecnici nominati dall’Istituzione: Prof. Michelangelo Zurletti-direttore artistico del Teatro Lirico Sperimentale, M° Lorenzo Fabiani – violinista, M° Guido Arbonelli – clarinettista e docente presso il Conservatorio di Adria.

Gli allievi selezionati saranno ammessi ad un percorso formativo di 400 ore, oltre alla frequenza di un mese di stage. Sia il corso che lo stage si svolgeranno a Spoleto negli spazi dell’Istituzione e negli spazi messi a disposizione dal Comune di Spoleto, quali il prestigioso Complesso Monumentale di San Nicolò e i locali della Scuola Comunale di Musica di Via Nursina.

Il corso prevede l’acquisizione e l’approfondimento delle tecniche esecutive del repertorio moderno e contemporaneo attraverso un percorso in moduli progressivi sia teorici che pratici, elaborati dal M° Michelangelo Zurletti e dal direttore d’orchestra Marco Angius, specialista di livello internazionale nella musica moderna e contemporanea. Prevista l’esecuzione di brani strumentali specifici, brani solistici e d’assieme con docenti specifici di ogni sezione di strumento e con direttori d’orchestra prestigiosi. Il corso sarà inaugurato il 30 maggio presso il Complesso di San Nicolò e si articolerà sino al giorno 6 agosto. Dal 7 agosto si svolgerà lo stage durante il quale allo studio si affiancherà l’esecuzione in pubblico di brani del repertorio contemporaneo a Spoleto e probabilmente in altri centri della regione.

I candidati ammessi alle prove sono i seguenti: Bertozzi Elisa, Brusamolino Sara, Catenacci Marcella, Chiappalupi Anna, Derinni Lorenzo, Forlivesi Rita, Guerra Simona, Maiolo Luca, Notaristefano Mario, Pontarelli Domenico Antonio, Rizzo Chiara, Spadafora Angelo, Ungaro Gerardo Sathia, Venturi Jona, Baiocco Beatrice, Carusone Innocenzo, Ciavatti Michela, Di Mario Maria Carmen, Dimo Xhovan, Fanni Edoardo, Forla Federico, Leonardi Anna, Meoli Rosa Maria, Nicotra Giuliana, Pianegonda Angelica, Poggiani Giacomo, Ruffo Elisabetta, Torrisi Laura, Ugas Angelo, Bertsch Erik, Franceschi Paolo, Grilli Maria Chiara, Hushi Brunald, Orlandi Lorenzo, Piantoni Francesco e Russo Francesco.

 

Per informazioni:
Tel. 0743.220440 – 0743.221645
www.tls-belli.it

Autore: Chiara-Magna

Chiara Magna ha scritto 94 articoli.



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Videoclip n. 13 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Videoclip n. 13 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

In questo videoclip sulla fisarmonica diatonica, riprendendo le esercitazioni sulla tecnica basilare[...]

Le recensioni di S&M: LUC FERRARI EXERCISES D’IMPROVISATION

Le recensioni di S&M: LUC FERRARI EXERCISES D’IMPROVISATION

Una peregrinazione ipnotica, che conduce verso l’astrazione, alla ricerca di universi paralleli che [...]

L'azienda Euphonia di Castelfidardo presenta l'ultima nata ...

L'azienda Euphonia di Castelfidardo presenta l'ultima nata ... "Style"

Ancora un Galà della Fisarmonica ... questa volta organizzato dall'azienda Euphonia di Castelfidardo[...]

Concorsi/Festival

IV Gran Galà della Fisarmonica - San Giuliano Milanese - 27 Gennaio 2019

IV Gran Galà della Fisarmonica - San Giuliano Milanese - 27 Gennaio 2019

Un appuntamento importante, quello del 27 Gennaio, per gli amici del folk e della musica da ballo. [...]

Samuele Telari vince il 26°

Samuele Telari vince il 26° "Arrasate Hiria" International Accordion Competition

Un altro successo per il musicista Spoletino che si conferma uno dei più attivi e poliedrici fisarmo[...]

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

AccorDuo e Beier al Jazz Accordion Festival   CASTELFIDARDO - Un matiné elegante e ritmat[...]