Il Teatro Lirico Sperimentale A. Belli per la musica contemporanea

34

spoleto san nicolo chiostroSi svolgeranno lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 maggio 2013 presso le sale del Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto le prove di selezione per l’ammissione al Corso di formazione professionale per Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea, organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” in collaborazione con la Regione Umbria e il Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Piano Operativo Regionale Umbria – Investiamo nel vostro futuro.

Sono stati ammessi alla selezione, dopo l’esame preliminare avvenuto presso la Regione Umbria della documentazione presentata da ben 40 candidati, giovani musicisti diplomati e in possesso dei requisiti richiesti dal bando. Saranno selezionati 10 strumentisti: 1 flauto/ottavino, 1 oboe/corno inglese, 1 clarinetto/clarinetto basso, 1 fagotto, 1 tastiera, 1 percussioni, 2 violini, 1 viola, 1 violoncello.  La commissione esaminatrice, oltre ad essere presieduta e composta da funzionari della Regione Umbria, sarà integrata dai tecnici nominati dall’Istituzione: Prof. Michelangelo Zurletti-direttore artistico del Teatro Lirico Sperimentale, M° Lorenzo Fabiani – violinista, M° Guido Arbonelli – clarinettista e docente presso il Conservatorio di Adria.

Gli allievi selezionati saranno ammessi ad un percorso formativo di 400 ore, oltre alla frequenza di un mese di stage. Sia il corso che lo stage si svolgeranno a Spoleto negli spazi dell’Istituzione e negli spazi messi a disposizione dal Comune di Spoleto, quali il prestigioso Complesso Monumentale di San Nicolò e i locali della Scuola Comunale di Musica di Via Nursina.

Il corso prevede l’acquisizione e l’approfondimento delle tecniche esecutive del repertorio moderno e contemporaneo attraverso un percorso in moduli progressivi sia teorici che pratici, elaborati dal M° Michelangelo Zurletti e dal direttore d’orchestra Marco Angius, specialista di livello internazionale nella musica moderna e contemporanea. Prevista l’esecuzione di brani strumentali specifici, brani solistici e d’assieme con docenti specifici di ogni sezione di strumento e con direttori d’orchestra prestigiosi. Il corso sarà inaugurato il 30 maggio presso il Complesso di San Nicolò e si articolerà sino al giorno 6 agosto. Dal 7 agosto si svolgerà lo stage durante il quale allo studio si affiancherà l’esecuzione in pubblico di brani del repertorio contemporaneo a Spoleto e probabilmente in altri centri della regione.

I candidati ammessi alle prove sono i seguenti: Bertozzi Elisa, Brusamolino Sara, Catenacci Marcella, Chiappalupi Anna, Derinni Lorenzo, Forlivesi Rita, Guerra Simona, Maiolo Luca, Notaristefano Mario, Pontarelli Domenico Antonio, Rizzo Chiara, Spadafora Angelo, Ungaro Gerardo Sathia, Venturi Jona, Baiocco Beatrice, Carusone Innocenzo, Ciavatti Michela, Di Mario Maria Carmen, Dimo Xhovan, Fanni Edoardo, Forla Federico, Leonardi Anna, Meoli Rosa Maria, Nicotra Giuliana, Pianegonda Angelica, Poggiani Giacomo, Ruffo Elisabetta, Torrisi Laura, Ugas Angelo, Bertsch Erik, Franceschi Paolo, Grilli Maria Chiara, Hushi Brunald, Orlandi Lorenzo, Piantoni Francesco e Russo Francesco.

 

Per informazioni:
Tel. 0743.220440 – 0743.221645
www.tls-belli.it