La fisarmonica e i grandi appuntamenti di marzo e aprile

6

La fisarmonica è la grande protagonista negli scenari musicali programmati nei mesi di Marzo e Aprile. Il primo evento di rilievo è stato il concorso regionale tenutosi a Tarco-Sale, un piccolo paese situato nella regione di Yamal (Russia) il 5 e il 6 Marzo al quale hanno partecipato circa 200 musicisti compresi tra i 6 e i 15 anni. Alexander Selivanov, promotore anche di una master-class, è stato invitato in qualità di Presidente della Giuria ed è stato affiancato dal pianista Denis Chefanov e dal violinista Alexey Mayevsky. Si è esibito, inoltre, durante il concerto di chiusura insieme ad alcuni giovani talenti tra cui la nuova promessa Denis Koptelov e Denis Chefanov con il quale ha eseguito il celebre brano “Affreschi”, scritto per bayan e orchestra dal Maestro Viatcheslav Semionov.

Di seguito alcune degli eventi più significativi in programma nei prossimi giorni:

14/15 Marzo Montrond les Bains (Francia) XV Grand Prix International accordeon “Jeunes Talents”.
 
17 Marzo “Day of Russian bayan”, esibizione presso la Concert Hall di Mosca “Gnessins” Russian Academy of Music. “Una Sinistra”, concerto di Yulia Amerikova.
 
4/9 Aprile Surgut (Russia) Concorso nazionale “Jugoria” e spettacoli vari con orchestra insieme a Viatcheslav Semionov, Yuri Shishkin, Oleg Sharov, Victor Romanko e Zinaida Aleshina. 
 
25 Aprile “Una Sinistra” Concerto per il 25 ° anniversario della scuola musicale di Alexander Selivanov in Yoshkar-Ola (Mari El), Russia.
 
30 Aprile “Una Sinistra” (Duo), concerto e incontro con gli studenti del college musicale di stato “Gnessins” di Mosca.