LanzoFestival: a tu per tu con la fisarmonica

Una "festa della fisarmonica" a Lanzo Torinese, il 28 e il 29 agosto

240

LanzoFestival 2021Si è appena conclusa la manifestazione ideata e organizzata da Associazione MusicaeArtisti in collaborazione con il Comune di Lanzo e Piemonte dal Vivo: successo di pubblico e grande entusiasmo soprattutto nella seconda giornata del Festival interamente dedicato alla fisarmonica. Lanzofestival ha voluto dare al pubblico la possibilità di ascoltare la versatilità dello strumento offrendo proposte di ascolto che riguardano tutti i generi di musica, dalla Classica al Varieté per la gioia dei molti appassionati.

Personaggi principali i due giovanissimi virtuosi della fisarmonica Lorenzo Albanese e Daniele Carabetta, ma sono stati molto apprezzati anche Massimo Signorini, docente al Conservatorio di Avellino, l’Orchestra Ase’ della scuola Suzuki di Asti allievi della brava e conosciuta Elena Enrico, il Trio in Cassotto provenienti da Aosta, la Fisorchestra Bruno Zaggia.

La presenza presso l’Ala Mercatale degli espositori ha attirato molti curiosi ma soprattutto fisarmonicisti e “addetti ai lavori”. Abbiamo assistito a esibizioni estemporanee durate quasi quanto un concerto: erano infatti a disposizione del pubblico un parco di strumenti dalle caratteristiche più svariate.

Le ditte Cooperfisa di Vercelli e Verde di Leinì hanno dato disponibilità a partecipare a un progetto unico e raro presentando le proprie creature: in Piemonte non esiste manifestazione simile. Purtroppo non esistono neppure cattedre di fisarmonica nei quattro Conservatori di Musica presenti nella regione: gli studenti sono costretti a viaggiare. Torino, Alessandria, Cuneo e Novara non prevedono l’insegnamento di questo strumento nell’offerta formativa dei rispettivi Istituti.

Si ringraziano il Sindaco prof.ssa Tina Assalto per aver accettato con entusiasmo di sostenere il progetto e l’Assessore Fabrizio Casassa per la fattiva collaborazione e aver contribuito alla realizzazione del Lanzofestival.

Questa “Festa della fisarmonica”  ha portato alla cittadina di Lanzo Torinese musica, visibilità, cultura ed entusiasmo.