Luigi Gordano si aggiudica la XV edizione del Premio delle Arti sezione Fisarmonica

Sede del Concorso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta

489

XV Premio delle Arti - sezione Fisarmonica - il vincitore Luigi GordanoÈ la fisarmonica la protagonista della XV edizione del Premio delle Arti che, per la prima volta, sceglie la Sicilia come contesto della manifestazione. Il Miur, che ogni anno promuove l’eccellenza degli studenti nel campo delle arti figurative, digitali e scenografiche, interpretazione e composizione musicale, con il Premio delle Arti ha designato, per quanto concerne la sezione di fisarmonica, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta come sede del Concorso.XV Premio delle Arti - sezione Fisarmonica (giuria)
Per uno dei premi più importanti a livello nazionale, gli studenti selezionati dai Conservatori provenienti da tutta Italia, nelle giornate del 29 e del 30, maggio hanno sostenuto una semifinale e una finale davanti a una commissione di giudici di eccellenza costituita dal Maestro Mirco Patarini, Presidente della CIA (Confédération Internationale des Accordéonistes), dal Maestro Andreas Nebl, docente presso il Conservatorio di Trossingen e presso l’Università di Norimberga e dal Maestro Angelo Miele, docente presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.

XV Premio delle Arti - sezione FisarmonicaA coaudiuvare la commissione designata il Direttore del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, Maestro Angelo Licalsi e l’insegnante di fisarmonica dell’Istituto, Maestro Natalino Scaffidi. Suggestiva è stata la cornice nella quale si è svolto il Concorso: infatti, i concorrenti si sono esibiti all’interno di Palazzo Moncada, un tempo residenza della nobile, omonima famiglia, oggi divenuta museo, sede della Proloco di Caltanissetta, nonché di un teatro.

I partecipanti hanno preso parte all’evento eseguendo pagine tratte sia dalla letteratura Barocca (ad esempio brani di Johann Sebastian Bach), sia da quella romantica, (pezzi di César Franck ) e, ovviamente, composizioni della letteratura contemporanea, di cui sono stati protagonisti compositori come Kusyakov, Ligeti, Makkonen e altri.

XV Premio delle Arti - sezione Fisarmonica - il vincitore Luigi GordanoDopo un attento ascolto, seguito da una “camera di consiglio”, la commissione ha indicato come vincitore della XV edizione del Premio Nazionale delle Arti Luigi Gordano, proveniente dal Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno e allievo del Maestro Giuseppe Scigliano, che ha eseguito, nel corso della prova finale, i seguenti brani: Romance (Franck Angelis), Sonata n. 6 – Finale (Anatoly Kusyakov), Soirees de Vienne (Johann Strauss, trascrizione per fisarmonica di Yuri Shishkin).

Al trionfatore della manifestazione andranno premi in concerti da solista e/o con orchestra offerti dall’associazione musicale “A.M.A. Calabria”, dall’associazione “Anna Iervolino”, dall’Orchestra da Camera di Caserta e dall’associazione “Amici della musica” di Alcamo. L’evento è stato supportato anche da aziende e operatori del settore musicale, tra le quali Cooperfisa, Giustozzi Accordions, Tiranti fisarmoniche, Scandalli, Magazzino musicale Miceli e Palladium Music.

La musica, nonostante tutto. La musica che diventa laboratorio di bellezza e che, nell’attuale clima di disorientamento, può indicarci una via per la “salvezza”. La musica che ci ricorda chi siamo e che cosa possiamo fare per dare speranza agli altri. La musica esalta, commuove, scavalca la storia e, nel suo essere senza tempo, ci sottrae da una realtà a volte senza senso. E ci riesce anche quando risuona nel flusso affascinante di un mantice, che abbraccia una dolente nostalgia.