Premio Abbado – l’eccellenza nella formazione artistica e musicale

4

MiurNasce un Concorso nazionale per premiare l’eccellenza nella formazione artistica e musicale.

Il Premio Abbado prevede un totale di 235 riconoscimenti e un montepremi da quasi 1 milione di euro (996.200 euro) da assegnare negli ambiti dell’interpretazione e della composizione musicale, delle arti figurative digitali e scenografiche, delle arti dello spettacolo e del design. È rivolto agli studenti di Conservatori, Accademie di belle arti, Accademia d’arte drammatica, Accademia di danza e ai ragazzi degli istituti superiori per l’Industria artistica.

Ai primi classificati andranno tra i 5mila e i 7mila euro, ai secondi tra i 2.700 e i 4.700, ai terzi e quarti tra i 500 e i 2.500. «La quantificazione finale delle somme associate a ciascun premio – precisa il Miur – terrà conto della dichiarazione del reddito Isee dei vincitori».

La competizione rappresenta un momento di altissimo livello artistico che valorizza l’alta formazione artistica, punto di forza del sistema d’istruzione italiano. Gli interessati dovranno presentare la domanda d’iscrizione entro il 7 Marzo e saranno soggetti ad una selezione.

La sede designata per la sezione di FISARMONICA è il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina che ospiterà il Concorso nei giorni 17 e 18 Aprile 2015.

 

SCARICA I REGOLAMENTI DEI CONCORSI