Aperte le iscrizioni ai corsi di fisarmonica nei Conservatori di Roma, Rieti e Teramo

204

Conservatorio Santa Cecilia - Corsi 2019/2020Sono aperte le iscrizioni ai corsi di MASTER II Livello in Musica Contemporanea presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Questo Master, attivato con decreto legge unicamente presso il Conservatorio di Roma, è il più importante diploma che, al momento, possa essere conseguito presso le Accademie e i Conservatori italiani ed è riconosciuto anche dalle istituzioni europee. Per accedervi è necessaria la Laurea Magistrale in Fisarmonica e, dunque, il Biennio o il diploma di Vecchio Ordinamento. Il corso avrà la durata di un anno (due semestri).

In aggiunta al Master di Musica Contemporanea, saranno riaperte anche le iscrizioni ai corsi Propedeutici (attivi da Novembre 2019 in sostituzione e annullamento dei Corsi Preaccademici da parte del MIUR), Triennio e Biennio. Per chi volesse, invece, frequentare solo lo le lezioni di strumento, potrà farlo iscrivendosi ad un corso libero (Articolo 37), senza alcun esame finale.
Sarà possibile iscriversi ai corsi sopraelencati anche nella sezione distaccata del Conservatorio Santa Cecilia situata presso la città di Rieti.

Tutte le informazioni relative ai Conservatori di Roma e Rieti sono consultabili dal sito www.conservatoriosantacecilia.it. Per ulteriori approfondimenti sarà possibile contattare direttamente il docente titolare Massimiliano Pitocco (info@massimilianopitocco.com).

Il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, in accordo con la Direzione, a partire  dal prossimo anno accademico 2019/2020, istituirà un dipartimento ad ancia libera, appartenente all’area Dipartimento Tastiere.
A questo sub-dipartimento saranno associati i seguenti strumenti:

Fisarmonica classica – M° Massimiliano Pitocco
Fisarmonica moderna – M° Gianluca Pica
Fisarmonica diatonica – M° Danilo Di Paolonicola
Harmonica cromatica – M° Gianluca Littera
Bandoneòn – M° Massimiliano Pitocco

Il dipartimento ad ancia libera, a partire dal  2020, oltre ai corsi sopracitati organizzerà all’interno del Conservatorio festival, concerti, concorsi e seminari.
L’ambizione del Maestro Pitocco è quella di instaurare una unione tra le varie tipologie di strumenti affini e soprattutto di nobilitare gli strumenti popolari.

Per informazioni sul dipartimento ad ancia:
dipartimentoancialiberasantacecilia@gmail.com

 

Aperte anche le iscrizioni per i corsi propedeutici, Triennio e Biennio in Fisarmonica, presso il Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo (docente il M° Massimiliano Pitocco).

Per ulteriori informazioni:
www.istitutobraga.it – info@massimilianopitocco.com