“Il posto giusto” è Domenica 19 Febbraio su Rai 3 con la fisarmonica

33

Museo della fisarmonica - CastelfidardoSegnaliamo, per gli appassionati dello strumento ad ancia, l’appuntamento con il piccolo schermo per Domenica 19 Febbraio alle 13 su Rai Tre.

Al centro dell’attenzione, ancora una volta, il variegato mondo della fisarmonica che verrà illustrato nei dettagli da un inviato nella città marchigiana all’interno del programma “Il posto giusto”.

Non si può negare che sarà una ulteriore vetrina di prestigio per Castelfidardo e la produzione di fisarmoniche. Per l’ennesima volta dunque sotto i riflettori di un programma nazionale finiscono il locale museo, un vero punto di riferimento, ed alcune ditte locali che racconteranno la storia di questo strumento e sintetizzeranno alcune interessanti fasi lavorative. Ricordiamo che ancora oggi la fisarmonica produce reddito e continua ad essere prodotto da 28 aziende locali.

La trasmissione verrà messa in onda questo fine settimana a partire dalle ore 13.00 con una programmazione di 50 minuti. Il programma, che tende ad evidenziare gli aspetti produttivi della modello italiano, affronta settimanalmente gli aspetti più nascosti del variegato mondo di piccole e medie aziende presenti in Italia, un patrimonio indiscutibile.

In questo caso sarà riservato uno spazio all’eccellenza artigianale di Castelfidardo all’interno della rubrica “Distretti e mercato del lavoro” condotta da Rebecca Vespa Berglund.

Le riprese sono state effettuate nei giorni scorsi da una troupe principalmente al Museo internazionale della fisarmonica (nella foto) e, come dicevamo, all’interno di alcune ditte.

La nuova edizione del programma, realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro, si propone infatti come una bussola per orientarsi nel mondo dell’occupazione e restare sempre informati sulle più recenti opportunità raccontando l’Italia delle eccellenze ma anche quella di chi cerca lavoro, l’Italia dell’artigianato, dei distretti industriali, delle start-up e delle scuole di formazione dove ogni anno migliaia di ragazzi imparano un mestiere.